Come menzionato altrove, ho iniziato a lavorare alla realizzazione di un PCB open che implementa il Kickstart switcher di Henryk Richter: http://bax.comlab.uni-rostock.de/en/hardware/amiga 500/kickstart-eprom/ .
La scheda è pensata per gli A500/A500+ e va a rimpiazzare il chip del Kickstart preesistente
Il nuovo OKS va decisamente meglio. La schermatura arriva ancora a toccare la EPROM, motivo per cui consiglio comunque di applicare nastro isolante nel punto di contatto, ma la cosa è marginale e il 500 si può chiudere senza particolari problemi.
Qua i punti da cui prelevare i segnali dei tasti di joystick (sx) e mouse (dx):
Per quel che mi riguarda, il lavoro è terminato. Se qualcuno è interessato, mi contatti.
Commento modificato il 19/05/2018 alle ore 18:35:12
risultato finale:
A500+ con 2Mb di chip RAM e la possibilità di commutare allegramente tra KS 3.1, 2.0, 1.3, 1.2 e diagrom e floppy Gotek inserito internamente
Ringraziamento speciale per @SukkoPera e @cpiace64 e un po' anche per me
Commento modificato il 06/08/2018 alle ore 19:09:45
E' possibile decidere chi è il floppy da tenere attivo in partenza e quale quello da swapapre con il mouse?
Temibile Pirata
Post inviati: 2144
Commento 109
SukkoPera
7 Agosto 2018 10:19:44
No, non "ricorda" niente, ma se ti serve questa caratteristica basta pilotarla con uno switch fisico . Tra l'altro in questo modo dovrebbe essere possibile mantenere entrambi i drive funzionanti, nel senso che il DF0 diventa il DF1, semplicemente switchando subito dopo l'accensione. Se lo switch viene settato prima dell'accensione, DF1 diventa DF0 e DF0 "scompare".
No, no va bene così, preferisco non fare buchi sulla scocca soprattutto se non serve.
In fondo immagino che una volta che uno inizia ad usare il gotek il floppy interno lo si usa molto di rado.
Avevo letto questa cosa del fatto che il drive interno non risponde ad un segnale che invece è richiesto per il funzionamento come drive esterno. Se non sbaglio su eab, e se non sbaglio c'eri proprio tu che ne discutevi con gli altri utenti
Stavo ragionando su una cosa a tal proposito. Ma non so esattamente se è fattibile perché non so come avviene nel dettaglio questa cosa.
Magari cerco di trovare qualche informazione e poi se c'è qualche speranza di fattibilità spiego cose mi è venuto in mente.
Commento modificato il 07/08/2018 alle ore 11:25:46
Temibile Pirata
Post inviati: 2144
Commento 111
SukkoPera
7 Agosto 2018 11:29:44
Sì, il circuito di ID del drive interno per farlo apparire come DF0 sembra banale (un semplice AND), ma ho letto in giro che chi ha provato a metterlo in piedi non ha avuto successo.
Per ora non me ne sono preoccupato, vedremo eventualmente in futuro.
Sì, il circuito di ID del drive interno per farlo apparire come DF0 sembra banale (un semplice AND), ma ho letto in giro che chi ha provato a metterlo in piedi non ha avuto successo.
Per ora non me ne sono preoccupato, vedremo eventualmente in futuro.
Io in realtà ragionavo sulla possibilità di aspettare che sia il drive esterno a rispondere, e una volta "imbrogliata" l'amiga fare lo swap.
Non sono sicuro dei tempi e di come il segnale venga trasmesso, quanto è facile da "ascoltare"
L'idea era anche che, se la cosa è fattibile, lo switcher aspetta che il drive esterno risponda e poi swappa, altrimenti se non sente nessuna risposta non swappa. Quindi con il drive esterno, l'esterno diventa DF0 e l'interno diventa DF1 funzionante, senza drive esterno DF0 resta DF0 da solo.
Ma è solo un idea. Non sta scritto da nessuna parte che si possa fare.
È una semplice scheda che permette di usare il DF1 come DF0. Molto comodo per poter usare un Gotek esterno come se fosse interno.
La cosa che poi mi piace particolarmente è che può essere pilotato dal MouseTrigger (accensione con il tasto del mouse premuto -> swappa drive).
questa è una cosetta carina
nel mio caso ho alloggiato il Gotek internamente, che per me è la soluzione migliore, tuttavia avendo un floppy drive esterno DD (oppure un floppy drive HD) potrebbe essere interessante swapparli tra loro in modo tale da avere all' occorrenza in floppy drive fisico esterno come DF0: ( invece che DF1: ) ed il Gotek interno come DF1: ( invece che DF0: ).
Fattibile nel mio caso (se sì come ?) considerando anche che il trigger lo sto già sfruttando con mouse e joystick con i 6 KS nella EPROM.
Una oggetto che secondo me sarebbe molto utile: un commutatore SICURO per swappare ad Amiga acceso tra mouse e joystick (collegato alla porta mouse dell' Amiga); in modo tale da poter all' occorrenza commutare in joystick/joypad quando si è già eseguito da floppy disk/gotek/whdload il gioco stesso (utile quando si ha la necessità di giocare in doppio , senza dover ricorrere ad un "hot swap" del mouse ! esempio pratico a caso, Sensible Soccer).
Naturalmente questo discorso estendibile anche alla porta mouse DB9 per poter per esempio commutare liberamente ad Amiga acceso tra joystick e joypad.
Che dici ?
Commento modificato il 07/08/2018 alle ore 11:46:54
Con il gotek interno direi che è fattibile, perché il gotek può rispondere alla richiesta di ID, o comunque mi pare che si può configurare in modo che risponda sempre.
Alla paggio, forse ci vorrebbe un'estensione specifica, qualcosa per controllare i ponticelli del gotek dalla scheda in modo da settarlo come DF1
E come dice majinga, credo che il Gotek anche se montato internamente sia in grado di identificarsi come DF1 in caso sia presente uno swapper. Stasera provo.
Commento modificato il 07/08/2018 alle ore 13:26:24
Con il gotek interno direi che è fattibile, perché il gotek può rispondere alla richiesta di ID, o comunque mi pare che si può configurare in modo che risponda sempre.
il gotek interno lo trovo molto comodo perchè a quel punto è presumibile che venga utilizzato nel 95% dei casi; divertente sarebbe poter commutare a quel punto, quella volta ogni tanto con il drive fisico esterno in DF0: per eseguire magari uno dei tanti games su floppy che probabilmente non partirebbero da DF1:
Citazione
Alla paggio, forse ci vorrebbe un'estensione specifica, qualcosa per controllare i ponticelli del gotek dalla scheda in modo da settarlo come DF1
per eseguire magari uno dei tanti games su floppy che probabilmente non partirebbero da DF1:
Se usi il KS 1.x puoi bootare *solo* dal DF0, quindi uno swapper ti serve di fisso.
Io personalmente preferisco tenere il Gotek esterno, perché è decisamente più facile comandarlo con la manopola e leggere il display OLED che ci ho messo dopo il reflash con FlashFloppy, cose che gli danno un notevole boost di usabilità, IMHO.
Citazione
Citazione
Alla paggio, forse ci vorrebbe un'estensione specifica, qualcosa per controllare i ponticelli del gotek dalla scheda in modo da settarlo come DF1
anche, giusto
No, questo non serve, su Amiga il drive è sempre configurato come drive 0 a livello di jumper.
Commento modificato il 07/08/2018 alle ore 12:09:11
ho il jerry, ma non il jerry+
Alternative ?
p.s. url errato
Citazione
E come dice majinga, credo che il Gotek anche se montato internamente sia in grado di identificarsi come DF1 in caso sia presente uno swapper. Stasera provo.
esempio:
avvio OS3.9 o altra versione precedente, eseguo WHLoad, viene caricato SensibleSoccer, voglio giocare in due, pigio il pulsante del joystick/joypad ed automaticamente nella DB9 prima porta mouse posso utilizzare il joystick/joypad ? pigio un pulsante del mouse e commuta nuovamente in mouse ?
Ti riferisci che penserai anche a questo tipo di commutazione o ti riferisci ad altro ?