Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

31 Gennaio 2019 Postato da: DanyPPC
[Sakura PCMCIA 4MB Card] Espansione PCMCIA A600
HOMEPAGE del progetto.

Su eBay si trovano anche i f:0"> PCB

Visto che AmigaPage ha tanti valorosi tecnici che creano e portano avanti piccoli ma utilissimi progetti per i nostri Amiga volevo segnalare questo progetto della Sakura PCMCIA Card.
Possiedo già una scheda assemblata e devo dire che funziona alla grande. 4MB su porta PCMCIA di ma di vera RAM Reale e non una semplice scheda Sram Card adattata a memoria Fast che non velocizza il sistema per nulla.

Con la Sakura il mio A600 passa da 0.55 Mips a ben 0.72.
Ne trae vantaggio tutto il sistema dove posso usare quasi tutto il parco giochi WHDLoad senza limiti di memoria e tecniche di swap durante il caricamento.

Chi ha voglia e vuole documentarsi meglio credo che sarebbe un bel progettino da replicare o dal quale prendere idea per l'eventuale produzione di una scheda di espansione da 4MB per la porta PCMCIA del piccolo A600, utile a molti utenti del piccolo anatroccolo di Commdore.
AmigaPage in questi ultimi anni tecnicamente e professionalmente è cresciuto tanto, non mi sarei aspettato di vedere progetti personali hardware portati avanti con dedizione e cura.
Mi rimetto alla vostre capacità e volontà di sviluppare un progetto in questo senso.

Certo di aver fatto cosa gradita ringrazio quanti presteranno attenzione alla segnalazione e vorranno dire la propria su quanto qui esposto.

Modificato il 31/01/2019 alle ore 09:32:55

Commenti: 267  Aggiungi - Pagine: 1...-10-11-12-13-14

Post inviati: 1588

Visulizza profilo Messaggio Personale
79.49.25.*** Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:66.0) Gecko/20100101 Firefox/66.0
Commento
majinga 6 Maggio 2019    22:10:56
Un aggiornamento su questa scheda.

Dopo aver rifatto il routing mi sono messo a sistemare altre cosette.

Ho dato una sistemata agli schemi, niente di che, ho solo cambiato la dimensione della pagine e fatto piccoli aggiustamenti in modo che fossero più leggibili.

Mi sono assicurato che tutti i footprint fossero inclusi nel progetto. Alcuni li ho sostituiti con quelli di KiCad, il risultato è stato che per alcuni componenti adesso le piazzole sono più lunghe e quindi più facili da saldare a mano. Lo scotto è stato che ho dovuto rifare il routing in alcuni punti, e stavolta sono stato costretto a spostare leggermente qualche componente. Cosa che in realtà ha facilitato le cose, parte del problema nel routing era causato proprio dalla disposizione dei componenti.

Ho ingrandito le tracce per l'alimentazione, prima erano piccole anche quelle.

Ho cambiato il footprint dei condesatori, prima erano tutti 1206. Ora tutti i condensatori da 100nF sono 0805 e ce ne sono solo due da 1206.

Ho sostituito il regolatore di tensione, prima era un TLV70033 con un LM1117-3.3 . Principalmente perché è SOT-223 invece che SOT-23-5, quindi è più facile da saldare, ed è lo stesso usato da sampedenawa sull'adattatore USB, quindi ne ho ancora qualcuno, e immagino che ne abbia anche lui. E in generale questo tipo di regolatore di tensione mi sembra più facilmente riutilizzabile in altri progetti.
Lo svantaggio è che adesso è necessario mettere due consendatori da almeno 10uF, i due 1206, mentre prima non erano necessari.
Non so, a me era sembrata una buona idea sostituire il regolatore di tensione, se qualcuno ritiene che era meglio quello di prima lo rimetto.

Stavo ragionando sulla possibilità di spostare lo switch che serve a impostare la modalità RAM/Disco.
Stavo pensando di metterlo tipo in questa foto:
Immagine
Attualmente ci sono delle piazzole che fanno da jumper per impostare la modalità.
Lo switch sarebbe più comodo, ma avrebbe meno senso, questa non è una cosa che va fatta a caldo. Un Jumper sarebbe la soluzione ideale, ma occuperebbe più spazio. Non so, anche su questo chiedo l'opinione di altri.

Stavo anche ragionando sulle memorie BGA. l'ultima versione della scheda la 2.2 usa appunto questo tipo di RAM, che si trovano facilmente e costano poco, ma sono BGA appunto.
Oltre alla maggiore difficoltà di saldatura con queste RAM andrebbe rifatto nuovamente il routing e ho paura che le tracce andranno di nuovo rimpicciolite.
Quindi o componenti attivi, ma difficili da saldare ed eventuale costo del PCB maggiore, oppure componenti obsoleti difficili da trovare ma PCB economici e maggiore semplicità di assemblaggio.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
84 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Yuppis Revange - jpp - pocketclouds - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10450506210327 secondi