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11 Maggio 2018 Postato da: Ozzyboshi_2
Demo "the crows" per imparare l'assembler basato su ramjam
Volevo segnalare che ho scritto un po' di "pensierini" su di una semplce demo che ho scritto insieme all'utente Dr Procton di questo forum, come test di apprendimento dei primi 9 capitoli del libro di Fabio Ciucci / Ramjam.
Potrebbe essere utile a chi come me sta studiando questo libro, la demo riprende i concetti di playfield, dual playfield, blittering e sprites.

Il sorgente è disponibile all'indirizzo

https://github.com/Ozzyboshi/AmigaDemo_the_cr ows

corredato di una spiegazione di quello che ho fatto e dei problemi che mi sono trovato ad affrontare.

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Commento
Ozzyboshi_2 13 Maggio 2018    22:09:41
Il motivi per cui ho deciso di iniziare questo thread e di pubblicare dei sorgenti su github sono principalmente 2:

1- attirare su di me critiche costruttive sulla stesura del codice
2- aiutare chiunque si volesse cimentare nella programmazione motorola 68k su hardware amiga

Per quanto riguarda il punto 2 vorrei precisare che molto è il risultato delle mie letture del libro di fabio ciucci ma ci sono delle cosette in piu che potrebbero essere tranquillamente messe ad integrazione del loro testo.
Innanzitutto la mia demo, per quanto stupida e basilre è volta piu che altro ad essere lanciata con un boot privo di sistema operativo sotto, mentre nel libro di ramjam si assume secondo me troppo spesso che vi sia sotto asm one che gira beato sotto workbench.
Oltre a questo ci sono delle features che ho trovato su eab e in giro per il web come per esempio i priority bits di bplcon2 che se sono settati in modo illegale producono un effetto (non documentato e molto singolare) che provoca la stampa del solo quinto bitplane.
Insomma quello che penso io è che probabilmente si apprezzano e valutano meglio le realizzazioni per amiga se si ha una competenza di come è fatto questo sistema, quali sono le sue limitazioni e quali i suoi punti di forza, e qual miglior modo per scoprire queste cose che programmare a livello molto vicino alla macchina?
Abbiamo pure la fortuna di avere il miglior testo divulgativo di assembler amiga che abbia trovato nel web nella nostra lingua madre, cosa altro chiedere?

Chiudo dicendo che per animare la scritta "the crows" è stato un lavoro molto interessante che subito ci ha fatto capire che programmare l'hardware amiga è un misto di compromessi e tricks.
Inizialmente siamo partiti in pompa magna con una immagine che comprendeva sia scritta che l'omino sanguinante in 320x256 a 32 colori, questo mi impediva di muovere la scritta e sopratutto mi occupava subito i 5 bitplanes che mette a disposizione l'amiga.
Poi briccolani ha ridotto le sue pretese fornendomi una immagine a 15 colori + 1 di sfondo liberandomi il quinto per la scritta su immagine differente, e grazie a questo con il trick di duplicazione palette siamo riusciti a produrre qualcosa di funzionante.
Poi abbiamo esplorato come funzionano i registri di sprites in modalità attached e affiancati e come precalcolare la traiettoria con strumenti che mi sono autoprodotto.

Infine abbiamo provato a rifare la stessa cosa utilizzando una feature utilissima dell'amiga che è quella del dual playfield, quest'ultima richiedeva 7+1 colori per il foreground e altrettanti per il background quindi briccolani si è rimesso al lavoro per ottimizzare ulteriormente i suoi assets.

Adesso stiamo implementando gli scrolltext tipici di ogni demo per metterci messaggi e saluti vari, anche qui c'è del lavoro da fare, ci sono da disegnare i fonts e pensare come e dove si dovranno muovere all'interno della demo, questo richiederà l'utilizzo del blitter.

Insomma vi dico che mi sto divertendo un mondo, peccato che ci posso lavorare solo il weekend causa impegni familiari, avessi avuto internet e il corso di ramjam da ragazzo probabilmente oggi starei scrivendo roma per il prossimo revision party

Citazione

Parlatene pure anche qua, chissà che non attiri l'interesse anche di altri.

PS: Magari mettete un video se possibile.

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