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13 Agosto 2016 Postato da: cgugl
BAR del Vampiro - Esperienze, rumors, rivalità e diffidenze...
La Vampire è una scheda acceleratrice a basso costo per tutti gli amiga classic.

Questo è il documento con le caratteristiche tecniche ( http://www.apollo-accelerators.com/files/Apollo_datasheet.pdf )
In sintesi:
- processore programmabile dall'utente FPGA capace di 110-130 mips ( http://www.apollo-core.com/bringup/v3003_x15_SysInfo.jpg )
- 128 Mb di Ram
- scheda video 32 bit HDMI ( http://apollo-core.com/bringup/WB_FullHD.jpg )
- Scheda Secure Digital


Questo è il sito ufficiale:
http://www.apollo-accelerators.com


Disponibilità:
Amiga 600 -> La produzione è artigianale e la vendita avviene su prenotazione
http://www.kipper2k.com/

Amiga 500/1000/2000 -> la scheda è pronta per la vendita. Si sta valutando la produzione in serie.

Amiga 1200 -> In fase di progettazione. Presumibilmente si vedrà il prototipo a dicembre.

Amiga 4000 -> Seguirà nella primavera 2017.


(Questo è il link alla vecchia discussione -> http://www.amigapage.it/index.php?op=v&pl=forum&id=F102015-2-1&page=1 )

Modificato il 31/08/2019 alle ore 11:42:46

Commenti: 5384  Aggiungi - Pagine: 1...-266-267-268-269-270

cgugl

Post inviati: 2042

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Commento
cgugl 21 Luglio 2019    17:54:11
Citazione

Per cosa scrivi tu pare che la Vampire usi proprio la CPU per fare cose che sono da GPU, cosa che può andarmi bene, però va a pesare parecchio sulle prestazioni della CPU, spece se inizi ad avere risoluzioni alte con molti colori, mi pare una scelta strana a livello hardware.


I primi test che facemmo anni fa, consistevano proprio nel copiare immagini (erano immagini BMP di scarlett johansonn) negli ultimi 4mb di fastmem e automaticamente i dati apparivano a video.
Quindi sono sicuro di questo.

Poi parliamo a livello teorico del probabile carico della cpu, gpu, e ram mentre fa girare
quake a 800x600 con 8 bit colore e 10 fps

Una singola immagine è 3,8 megabyte (800x600x8).
La scrivi 10 volte al secondo ... sono 38 megabyte/s.
La cpu lavora a 77mhz e funziona a 32 bit... quindi potenzialmente muove (32bitx77.000.000cicli)/8bit =308megabyte al secondo... quindi non è un carico elevato per un 68K (anche perchè non sempre viene aggiornata tutta l'immagine).

Poi c'è la gpu che deve encodare quell'immagine non 10 volte ma 60 (se vuoi 60 hertz).
Quindi 3,8Mb x 60 = 228 megabyte al secondo.

Tirando le somme, nell'esempio di quake 800x600 a 10 fps:
il 68K muove 38 megabyte al secondo verso la scheda video
la gpu muove 220 megabyte al secondo verso l'HDMI per disegnare lo schermo a 60 hz
il 68K ha ancora 270 megabyte al secondo per le altre operazioni.

è tanto ? è poco?
chissà, ma come vedi il problema non è la cpu ma la memoria.
la vampire2 ha dd2 da 600mb al secondo, quindi 308+220=550mb/sec... il bus non viene mai saturato.

E' anche il motivo per cui MAI il 68060 potrà visualizzare un'animazione in 640x480 a 16 bit... la sua memoria è 10 volte più lenta del necessario... le grex e tutte le altre schede PCI possono al massimo raggiungere 133mb/sec (il limite fisico del pci).




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