Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

17 Agosto 2017 Postato da: divina
Workbench 3.1 -how to-
Da tempo sto pensando di rendere il Sistema Operativo dei computer Amiga il più possibile in sintonia con il proprio hardware, semplice ed ottimizzato, senza tanti fronzoli di terze parti utilizzando il Workbench 3.1 (che ricordo richiedere almeno il Kickstart 3.0 anche se è consigliato avere il Kickstart 3.1 per un supporto più completo con determinato hardware Amiga), con la possibilità di utilizzare games/apps 68k (e PPC) e se presenti schede video RTG (CGX4/P96 in base al modello di scheda video), schede audio AHI, schede ethernet (stack TCP/IP ed Envoy).
Realizzare ciò non è semplice perché richiede tempo ed esperenzia; pertanto direi che è interessante poter esporre in questo thread suggerimenti pratici per ottenere questo risultato finale, indicando di volta in volta anche un url dove poter reperire il software necessario ed in versione corretta (es. in Aminet). --> deve essere una guida pratica !.
Ciò permette agli utenti finali di capire meglio il funzionamento software ed hardware dei loro computer Amiga, di imparare vicendevolmente ed ottenere un Sistema Operativo idoneo alle loro specifiche esigenze.

OK iniziamo !

-1) procuriamoci i comandi LHA e LZX che ci serviranno per decomprimere da shell i numerosi file di cui avremo inizialmente bisogno (poi utilizzeremo eventualmente strumenti più "user friendly") ed un installer aggiornato (richiesto per installare correttamente applicativi/utilities/tools vari).
http://aminet.net/package/util/arc/lha
http://aminet.net/package/util/arc/lzx121r1
http://aminet.net/package/util/misc/Installer-43_3

-2) come prima esigenza dovremo preoccuparci di partizionare e formattare la memoria di massa (hard disk, ssd, CF, DS ... con interfacce IDE/PATA/SATA/SCSI) ove installare il Workbench 3.1.
Poiché nei computer Amiga i controller collegati alle memorie di massa, sono di diversa tipologia ed interfaccia, potremmo avere casistiche molto diverse.
In particolare nei computer A600, A1200, A3000, A3000T, A4000, A4000T sono presenti dei controller IDE e/o SCSI identificati dalla nomenclatura scsi.device o 2nd.scsi.device che non risulterebbero idonei a gestire determinate geometrie/dimensioni/capacità; per ovviare a ciò si ricorre a patch software (device aggiornati caricati in memoria).
Controller IDE e/o SCSI di terze parti (es. presenti in schede accelleratrici, controller ZorroII, ZorroIII ..etc..) hanno un device salvato nella propria ROM/EPROM che a seconda dei modelli potrebbe o non potrebbe presentare tale problema (è necessario documentarsi per comprendere in quale casistica ci si trovi ed eventuali procedure a cui attenersi per ovviare al problema).

Generalizzando la questione, qualora si utilizzi un controller IDE e/o SCSI integrato nei computer A600, A1200, A3000, A3000T, A4000, A4000T abbiamo due possibilità:

-A) limitarci ad una dimensione inferiore rispetto alla probabile maggiore capacità della memoria di massa, in particolare sino ad un massimo di 7,87Gb di cui i primi 3,87Gb utilizzabili a piacimento con il filesystem standart Amiga (FFS) incluso nel Workbench 3.1 ed i restanti Gb con i filesystem di terze parti Professional File System 3 (PFS3) e FAT (FAT95).
Per ottenere ciò utilizzeremo come strumento di partizionamento HDInstTool (indicando in esso il corretto device del controller in nostro possesso, la memoria di massa da partizionare ed il/i filesystem prescelti, in base a quanto precedentemente indicato).
http://aminet.net/package/disk/misc/hdinst
http://aminet.net/package/disk/misc/pfs3aio
http://aminet.net/package/disk/misc/fat95

-B) sfruttare la dimensione/capacità completa della memoria di massa (sino a 2Tb ?) utilizzando i filesystem di terze parti FastFileSystem TD64 (FFSTD64), Professional File System 3 (PFS3), Smart Filesystem (SFS), parzialmente anche il filesystem standart Amiga (FFS) incluso nel Workbench 3.1 ed utilizzando il device scsi.device (o 2nd.scsi.device) patchato/modificato/aggiornato; quest' ultimo possiamo reperirlo già modificato (patchato) per il nostro modello specifico di Amiga, oppure provvedere noi autonomamente a modificarlo (patcharlo) in tal senso.
Per ottenere ciò utilizzeremo come strumento di partizionamento HDInstTool ((indicando in esso il corretto device modificato (patchato) del controller in nostro possesso, la memoria di massa da partizionare ed il/i filesystem prescelti, in base a quanto precedentemente indicato)).
http://aminet.net/package/disk/misc/hdinst
http://aminet.net/package/disk/misc/ffstd64
http://aminet.net/package/disk/misc/pfs3aio
http://aminet.net/package/disk/misc/SFS

Se vogliamo patcharlo noi, ci serviranno i seguenti file (comando di patch e patch per ottenere il nuovo device e comando per poterlo caricare editando la s:startup-sequence) :
http://aminet.net/package/util/boot/SetPatch_43.6b
http://www.doobreynet.co.uk/files/amiga/SCSI_43.24p.lha
http://aminet.net/package/util/boot/LoadModule

Se invece vogliamo utilizzare un device già patchato da terzi, possiamo reperirne alcuni per esempio qui (elenco non completo; esso implicherà comunque una modifica alla s:startup-sequence):
http://lilliput.amiga-projects.net/ROM_modules.htm ovvero nel file bb3&4 http://lilliput.amiga-projects.net/Files/BoingBags3&4.lha per A600, A1200, A3000, A4000.
http://dl.cloanto.com/pub/amiga/SCSI-IDE-43-24.lha by Cloanto per A600, A1200, A3000, A4000.
http://eab.abime.net/attachment.php?attachmentid=29657&d=1319314443 by Cosmos per A600 e A1200 ( http://eab.abime.net/showthread.php?t=57419 ).

Generalizzando la questione, qualora si utilizzi invece un controller IDE e/o SCSI di terze parti (es. presenti in schede accelleratrici, controller ZorroII, ZorroIII ..etc..), se esso è idoneo a gestire determinate geometrie/dimensioni/capacità, potremo utilizzarlo agevomente per sfruttare la dimensione/capacità completa della memoria di massa, utilizzando i filesystem di terze parti FastFileSystem TD64 (FFSTD64), Professional File System 3 (PFS3), Smart Filesystem (SFS), parzialmente anche il filesystem standart Amiga (FFS) incluso nel Workbench 3.1.
Per ottenere ciò utilizzeremo come strumento di partizionamento HDInstTool ((indicando in esso il corretto device del controller in nostro possesso, la memoria di massa da partizionare ed il/i filesystem prescelti, in base a quanto precedentemente indicato)).
http://aminet.net/package/disk/misc/hdinst
http://aminet.net/package/disk/misc/ffstd64
http://aminet.net/package/disk/misc/pfs3aio
http://aminet.net/package/disk/misc/SFS
Qualora esso non sia idoneo a gestire determinate geometrie/dimensioni/capacità (neppure mediante un aggiornamento della propria ROM/EPROM), dovremo accontentarci a gestire capacità inferiori con analoghi strumenti e filesystem sopra indicati).
Da segnalare inoltre la questione dei NSD64, TD64, SCSI e della loro relazione tra DEVICES e tipi diversi di FILESYSTEMS; per quanto concerne quindi il NSD64 patch http://aminet.net/package/disk/misc/NSDPatch43_20 , mentre per avere una panoramica esaustiva sull' argomento e poter seguire una linea guida precisa visionare il seguente url http://thomas-rapp.homepage.t-online.de/filesyslimits.html

-3) prima di procedere all' installazione del Workbench 3.1 è utile ricordare che nel primo disco in installazione (Install disk) non è presente la libreria per schede accelleratrici 68060 (per tali schede è necessario modificare questo disco di installazione copiandovi la 68060.library più eventuali altre librerie specifiche; necessario consultare la documentazione specifica della propria schede accelleratrice).
Per esempio per le schede accelleratrici Phase5/DCE si può fare riferimento ai seguenti urls:
http://phase5.a1k.org/index.html
http://aminet.net/package/driver/other/68060systemdisk
http://aminet.net/package/driver/other/68060-19101999
http://aminet.net/package/driver/other/040_060Libs
Per esempio per le schede accelleratrici Apollo si può fare riferimento ai seguenti urls:
http://warpclassic68k.blogspot.it/p/blog-page.html
http://chain.3dgrafika.cz/100mhz/
Ricordiamo inoltre che esistono alcune versioni parzialmente diverse del Workbench 3.1, in particolare quella per Amiga 4000 Tower che presenta la workbench.library su floppy e versioni di Cloanto specifiche per ROM 3.x patchate.

-4) una volta installato il Workbench 3.1 (partendo dal disco Install) comprensivo dei suoi sei floppies (Install, Workbench, Locale, Fonts, Extras, Storage), ricordarsi di copiare nella cartella SYS:Libs la eventuale 68060.library più eventuali altre librerie specifiche per il proprio modello di scheda accelleratrice 68060.
Per quanto concerne le schede accelleratrici con CPU 68040 non è necessaria tale modifica, ma una volta installato il Workbench 3.1 potrebbe essere opportuno (a seconda del modello di scheda accelleratrice) sostituire la 68040.library C= con libreria più specifica.
Aggiornare layout tastiera italiano con simbolo euro http://aminet.net/package/driver/input/Euro-Map_It

Modificato il 27/08/2017 alle ore 00:12:35

Commenti: 376  Aggiungi - Pagine: 1...-15-16-17-18-19

Post inviati: 3060

Visulizza profilo Messaggio Personale
185.30.71.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.3; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/60.0.3112.113 Safari/537.36
Commento
Amy - Mor 10 Settembre 2017    04:32:30
Citazione

C'è MountISO oppure il pacchetto DiskImage che permette di montare vari tipi di files immagine (Iso, Dms, ecc...)



Cosa mi consigli sul 3.1?

Amiga rulla di brutto!!

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - amiwell79 -
89 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Adry82 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.16329598426819 secondi