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10 Novembre 2018 Postato da: sampedenawa
HID2AMI - ADATTATORE UNIVERSALE PER MOUSE/JOYSTICK/JOYPAD
Immagine

(logo by Oge)



Per vedere la compatibility list, le istruzioni sull'utilizzo, e molto altro:

https://github.com/EmberHeavyIndustries/HID2AMI



In fondo al post le immagini della scheda completa e qualche filmatino (di pessima qualità) che mostra il funzionamento.

------------------------------


-- Cosa è:

HID2AMI è un adattatore che permette di utilizzare qualsiasi mouse usb sui nostri Amiga (supporta sia i mouse PS2 che i mouse HID).

A partire dal firmware 1.2.0 HID2AMI permette di collegare ed utilizzare con Amiga (quasi) qualsiasi joypad/gamepad HID .

Il convertitore nasce dal concetto base dello "Smallymouse", reingegnerizzando il progetto per utilizzare componenti del costo di quasi dieci volte inferiore ed aggiornati alle tecnologie più recenti.


-- Come funziona (in breve):

HID2AMI riconosce, inizializza e gestisce qualsiasi dispositio HID collegato alla sua porta USB; nel caso del mouse inizia poi ad acquisire le informazioni di movimento e pressione dei pulsanti, convertendole nelle 4 forme d'onda in quadratura che simulano le uscite digitali degli originali mouse Amiga.
Nel caso dei gamepad, HID2AMI interroga il dispositivo scoprendone mappatura e caratteristiche; assegna poi i tasti del gamepad ai due tasti joy Amiga e converte gli input direzionali nei corrispondenti input del joy Amiga.

-- A che punto è lo sviluppo dell'adattatore ?

La versione 1.1.0 del pcb, sia in versione DeLuxe è "in produzione".


-- Chi ha sviluppato HID2AMI ?

HID2AMI è un progetto di Sampedenawa, nato da una serie di discussioni, preziosi suggerimenti ed incoraggiamenti degli utenti di questo forum, in particolare Sukkopera e Majinga. L'hardware sarà da subito open source, mentre per il firmware ho intenzione di verificare, prima del rilascio dei sorgenti, che tutto quanto vi ho inserito e da cui ho preso spunto (algoritmi, librerie, etc) sia libero da copyright e liberamente distribuibile in questa modalità.


-- Sì, ma ce lo fai vedere ?

Certo ! brill: ) !


Rev1.1
Immagine Immagine Immagine



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------------ > Filmati:

HID2AMI con mouse USB


HID2AMI con Thrustmasted Wireless gamepad

HID2AMI con Logitech Wingman

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Modificato il 25/10/2022 alle ore 17:28:02

Commenti: 285  Aggiungi - Pagine: 1...-11-12-13-14-15

Post inviati: 1588

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Commento
majinga 14 Novembre 2018    21:57:20
Citazione

Aspetta, forse mi sono spiegato male io: quello che bisogna fare è commutare tra uno stato di alta impedenza (in modo da lasciare che sia il resistore di pull-up a pilotare la linea) e uno a livello LOW (0V).

Ora, sugli AVR su cui programmo di solito (diciamo un Arduino Uno per capirci), lo stato di alta impedenza si ottiene mettendo il pin in INPUT (poi non leggi niente, è solo una sorta di trucchetto), ma può benissimo essere che sugli STM32 esista un "vero" stato HI-Z, mi pare di ricordare di avere visto qualcosa di questo tipo tempo fa. In tal caso, questo è lo stato corretto da usare.

In sostanza, vai ad ottenere una sorta di emulazione di un'uscita open collector. Puoi vedere che lo faccio qua , ad esempio, per comunicare con il pad di un Nintendo 64, che funziona a 3.3V, da un Arduino che funziona a 5V. Normalmente il contrario non si potrebbe fare, ma i pin 5V-tolerant dell'STM32 lo permettono.


OK, lasciamo stare i miei dubbi. In effetti erano legati ad altre cose, pensavo che si trattasse di utilizzare le proprietà delle due impostazioni, usando i pin di I/O in una sorta di modalità non prevista.

Comunque pare che con l'STM32 questa cosa si possa fare senza problemi.
Stavo dando un occhiata al reference manual pagina 163, output configuration i pin possono essere configurati in open drain, quindi esattamente quello che dici tu, la resistenza di pull-up tiene su a 5V finché il pin del'STM32 non manda a ground.

Nella modalità 5V tolerant, i diodi di protezione sono connessi alla DD_FT che è proprio per i 5V, quindi il problema che dicevo io non sussiste.

Il reference manual è generico per tutta la famiglia STM32F10X, non ho controllato se questa cosa è valida specificatamente per l'STM32F105, ma penso di si.

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