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16 Gennaio 2019 |
Postato da: amig4be |
Nvidia/AMD e il Ray Tracing in tempo reale (Windows, Xbox, PS5) |
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Chi è cresciuto con amiga probabilmente ricorderà la magia del "Ray Tracing", la bava alla visione delle intro Psygnosis e le nottate a passate a renderizzare modelli 3D in pong shading. Fu proprio grazie alla potenza dei processori 68k (e relative fpu) che avvenne il boom del software dedicato al rendering 3D. Nonostante all'epoca ci si esaltasse per degli engine real time flat shading (o al massimo con qualche texture) una folle visione futuristica si era già insinuata nella mente degli appassionati e dei grafici in erba: Il ray tracing in real time. Sono passate intere ere geologiche da quei tempi e Nvidia ha deciso di mettere la propria firma su quel sogno. In realtà gli engine 3D basati sul paradigma PBR (Physically based rendering) si sono avvicinati al fotorealismo sotto vari aspetti, basta osservare alcuni giochi creati con UE4. Tuttavia, ombre e riflessioni risultano ancora troppo approssimative. Qui subentra la tecnologia RTX spinta da nvidia. Ecco la tech demo mostrata al CES 2019.
A Real-Time Ray-Tracing Cinematic Scene Powered by NVIDIA RTX Modificato il 21/03/2020 alle ore 17:49:20
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