Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


14 Aprile 2017 Postato da: Seiya
La produttività Amiga nella storia.
Questo thread riprende una discussione nata da un altra parte, ma che stava andando OT.

@Carlo
Citazione
un po' come fai tu che non riconosci mai i meriti di AMiGA


perchè io sono realista, obiettivo e neutrale. sempre stato così. anche quando usavo l'Amiga.

Tu quando c'è Amiga di mezzo perdi tutta l'obiettività e la neutralità che dovreste mostrare.

il link che ti ho fornito è la spiegazione del video fatta da Obligement.
Dal sito può leggere tutto quello che nel video devi ascoltare, parola per parola.
Hanno in pratica tradotto il video.

Citazione
peccato che la Commodore sia fallita altrimenti ogggi PC e MAC sarebbero stati annientati, se nei primi anni '90 AMiGA OS era 10 anni avanti a tutti oggi sarebbero stati 30 di anni avant


Anche questo è ampiamente spiegato su youtube (Computer Cronicles).
I PC nel 1983 avevano addirittura il sintonizzatore vocale, il Say dell'Amiga. Prima ancora che fosse presentato dall'Amiga.
Il CPM/80 di Gary Kildall era già multitasking ai tempi del Commodore 64 ed era molto usato sui primi PC e ogni Azienda, ogni ufficio usava il CPM.
Quando è uscito Amiga non ha colpito per la tecnologia mostrata (c'era già dalla fine degli anni 70), ma perchè aveva un sistema operativo gestito da una GUI che rendeva facile accedere
alle sue funzioni.
Il CPM era una shell come il DOS ed era complicato lavorarci, anche fare un copia &incolla (già inventato prima dell'Amiga anche questo) si faceva con i tasti funzione.

L'Amiga non poteva strappare il dominio ai PC e Mac che stavano già dominando il mercato.
I PC erano nel mercato Business;
I Mac erano nel mercato grafica;
L'Atari ST aveva i predominio dei giochi a 16-Bit

L'Amiga è arrivato un momento dove questi 3 comandavano e usava cose che c'erano giù: sintetizzatore vocale, multitasking, ecc.
Ad un certo punto, un certo Gary Kildall, autore del CPM (è diventanto miliardario con il suo sistema operativo) di fronte all'Amiga ne rimase stupefatto, incredulo, affascinato da tanta meraviglia,
tanto da chiedersi un giorno in diretta TV: ma l'Amiga che speranza ha di avere una chance quando il mercato è dominato da PC, MAc e Atari?


Quando è uscita l'Amiga ha fatto scalpore per la facilità d'uso, un sistema operativo via mouse e tanto altre belle cose che però era bloccata inizialmente dagli altri. Quando Atari è fallita ha preso il suo posto.
PC e Mac erano fuori portata perchè si erano infiltrati ad ogni livello d'uso. dall'ufficio alle scuole.
Quando è arrivata l'Amiga ha dato una ventata di alternatività che ha colpito tutti, ma poi assestato il colpo della novità il mondo è tornato ad usare PC e Mac. Amiga ha dato qualche altro scossone perchè è stato usata alla NASA, in TV (spesso in tv minori, tv locali, raramente nazionali, anche questo va detto), hanno fatto tante belle cose, ma dopo qualche anno il mondo è tornato alla sua quotidianità PC e Mac.
La NASA e la TV sono stati una parentesi, ma non in solitaria ed esclusiva. Amiga non ha mai fatto qualcosa nel mondo in assoluta esclusività.
Amiga era sempre in un modo o nell'altro sempre accompagnata da un PC o un Mac. Mai è stata lasciato da sola a risolvere un problema.

Amiga (e atari a farle compagnia) secondo me erano viste come dei giocattoli. Giocattoli super tecnologici, ma forse un troppo bambineschi per quel periodo abituati a vedere una shell e programmi come Lotus, Word (in versione DOS).
Amiga e Atari sono stati presi per quello che mostravano e sottovalutati.
Perchè una Azienda dovrebbe usare Lotus su DOS quando su Amiga c'era programmi simili con interfaccia grafica utente 100 volte meglio, più facili da usare e tutto con un comodo menu a tendina via mouse?
Oggi si fa il contrario. quando esce un computer nuovo l'azienda cambia tutto in favore dei nuovi, più facili da usare, più compatibili, gestione delle rete moderna ecc ecc.
A quei tempi le aziende puntavano su lotus 123 e CPM.
C'erano per Amiga a quei tempi molti software grafici, di titolazione, editor di testi, word processor, ma erano sempre in un ambiente con colori sgargianti, blu e arancione che davano un constrato enorme rispetto al bianco e nero di un PC.

L'Amiga se avesse puntato tutto sui giochi e avessero sviluppato hardware solo per i giochi, oggi ci sarebbe un alternativa.

Modificato il 15/04/2017 alle ore 03:38:23

Commenti: 80  Aggiungi - Pagine: 1-2-3-4

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
85 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Adry82 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.13023495674133 secondi