Mený principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Lista Utenti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


23 Giugno 2018 Postato da: SukkoPera
Sostituire Batteria A500+ con CR2032
Volevo postare una modifica che ho recentemente effettuato su un 500+ per usare una comune batteria "a bottone" CR2032 NON ricaricabile al posto di quella di serie.

Di per sé la cosa non è niente di nuovo ( su AmiNet fa 20 anni proprio tra pochi giorni ), quel che è interessante è il modo in cui l'ho fatto, con un lavoro molto "pulito".

Infatti, ho notato per puro caso che i portabatteria che si usano sull'espansione RAM fai-da-te (noti come BS-7 e dal costo irrisorio) hanno praticamente lo stesso passo della dannata batteria Varta che ha distrutto tanti Amiga, di conseguenza risulta molto facile sostituirlo ad essa.

Immagine

Visto che vogliamo usare una batteria non ricaricabile è necessario aggiungere un diodo. Ciò si può fare facilmente sul retro della scheda, tagliando prima la pista che collega la vecchia batteria al circuito (verificate col tester, mi raccomando!).

Immagine

Qualunque diodo dovrebbe andare bene, purché inserito nel verso giusto, ma consiglio di usare uno Schottky per minimizzare la caduta di tensione (alla fine basta che al clock arrivino almeno 2V). Io ho usato dei comunissimi 1N5817.

Probabilmente lo stesso lavoro si può fare anche su espansioni esterne simil-A501.

Ovviamente è consigliabile ripulire prima bene la scheda e assicurarsi del buono stato delle piste che si vanno a coprire. Altrettanto consigliabile è evitare di ripetere l'errore originale e dunque rimuovere la batteria se si prevede di stoccare il proprio Amiga per lunghi periodi .

Modificato il 23/06/2018 alle ore 10:44:41

Commenti: 28  Aggiungi - Pagine: 1-2

Utenti Online
Utenti registrati: 867 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 2 registrati - JSAGORYK - DrProcton -
14 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: 

Buon Compleanno a Cattleya - tirello75 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito Ť dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.13173699378967 secondi