Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Nuovo Commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

10 Giugno 2020 Postato da: DanyPPC
[RetroTINK 2X Scart] Scandoubler RGB esterno
Mi è arrivato l'oggetto in questione stamattina, l'ho comprato più per curiosità che necessita. Il RetroTink 2x Scart è uno scandoubler che promette una conversione digitale (HDMI) di soli segnali RGB Scart senza alcun lag.

> Link al prodotto<

Testato su A1200 desktop ho collegato il cavo scart di AmigaKit allo scandoubler esterno e prelevato l'alimentazione 5v dall'ingresso USB del TV/Monitor stesso. Il tutto è molto compatto e semplice nell'uso. Senza accendere l'Amiga arriva un segnale sull'ingresso HDMI con le tipiche bande colorate di test ad una risoluzione a 60p. Accendendo l'Amiga si commuta in 720 x 576 50p.
Il mio workbench interlacciato PAL è riprodotto correttamente, ma l'immagine è leggermente sbiadita. Basta intervenire sui controlli del Monitor come luminosità e contrasto. Lo scandoubler però non fa da flicker fixer, quindi si nota anche l'immagine tremolante dell'effetto interlacciato. Difatti è stato pensato per un uso con console 8 - 16bit dell'epoca che usano una bassa risoluzione. Il suo scopo è solo di permettere di collegare queste apparecchiature ai nuovi e moderni TV dotati solo di ingressi HDMI, il tutto attraverso un ingresso SCART che accetta solo segnali RGB.

Provato con Jim Power devo dire che lo scorrimento a 50p è fluidissimo, non mi sbilancio sulla mancanza di lag ma a primo impatto direi che le promesse sono mantenute.
L'unica cosa che ho appurato con l'Amiga è che l'immagine del Workbench sembra avere un doppione fantasma in sottofondo, ci si accorge di questo effetto scrollando con il mouse il Workbench dall'alto verso il basso. Non so se è un difetto attribuibile a mancanza di filtri o in relazione al TV/Monitor usato (tra l'altro il mio modello è di grande qualità), o semplicemente qualche interferenza del cavo scart non di qualità eccelsa.

Lo scandoubler comunque funziona, ed almeno per le immagini in bassa risoluzione (leggasi giochi) funziona perfettamente. Ha pure un piccolo pulsante che permette di simulare le scanlines (ma l'immagine si oscura parecchio almeno con Amiga), smussare i pixel o lasciare il tutto come da fonte originale. Davvero comoda questa funzione, specie se si adopera un TV di grandi dimensioni.
Se dovessi però confrontarlo con lo scandoubler esterno che ho acquistato il mese scorso e che trovate recensito nell'area 8 bit direi che quest'ultimo è più professionale, supporta anche segnali Video e SuperVideo, restituisce complessivamente un'immagine migliore grazie alle varie risoluzione per adattarsi ai vari modelli di TV/monitor ed in linea generale costa una frazione di questo RetroTink 2x Scart.

Quindi lo consiglio principalmente per le console come Megadrive / Supernes, ma anche con Amiga se il vostro intento è solo quello di giocare e non usate il Workbench in alta risoluzione.
Comunque il costo è un forte deterrente all'acquisto. Un prezzo di 30€ era forse più indicato visti i limiti rispetto a prodotti concorrenti, ma l'oggetto fa perno soprattutto sulla mancanza di lag, effetto che affligge più o meno marcatamente gli altri scandoubler.
Commenti: 2  Aggiungi  - Leggi

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.033168077468872 secondi