Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


12 Aprile 2024 Postato da: amiwell79
Trevor Dickinson ha già acquisito la compropietà di AmigaOS 4 nel 2019
Amiga Documents, la documentazione della storia recente dell'azienda Amiga, che è stata continuamente ampliata da un autore anonimo per 15 anni, è stata integrata da una sezione completamente nuova: L'articolo Hyperion Entertainment's Silent Puppeteer tenta di dimostrare che Robert Trevor Dickinson di A-EON ha finanziato le controversie legali con cui Ben Hermans (Hyperion) ha cercato di assicurarsi diritti sempre più ampi su AmigaOS per un decennio e mezzo.

Per la prima volta vengono resi pubblici tre nuovi documenti interni: Innanzitutto l'accordo di licenza del marzo 2019 tra Dickinson e Hyperion, in cui il proprietario di A-EON concede in licenza ExecSG, che aveva già acquisito nel febbraio 2017 secondo l'accordo, a Hyperion - per un prezzo di 10 euro per ogni copia di AmigaOS 4 venduta. Il prezzo è stato determinato come quota dei costi di licenza standard [di AmigaOS 4] di 60 euro e sarà automaticamente corretto di conseguenza se i prezzi di Hyperion per AmigaOS 4 dovessero cambiare.

In un secondo contratto stipulato tra Hyperion e Dickinson a partire da agosto 2019, quest'ultimo acquisisce la "comproprietà" di tutti i componenti di AmigaOS 4 di proprietà di Hyperion per 47.500 euro. Gli verrà inoltre concesso l'accesso a tutto il codice sorgente immediatamente dopo il ricevimento del pagamento. Tuttavia, Dickinson potrà utilizzare i diritti appena acquisiti solo nel caso in cui Hyperion cessi di esistere o cessi le sue attività commerciali relative ad AmigaOS 4 - si citano come esempi il fallimento o la liquidazione.

(Nota dell'editore: non ci è chiaro quali diritti Dickinson abbia effettivamente acquisito nell'agosto 2019. Hyperion ha solo una licenza per distribuire i binari compilati per la maggior parte dei componenti di AmigaOS 4. L'unico componente di cui siamo a conoscenza che è effettivamente di proprietà di Hyperion è il toolkit GUI "Reaction", che è stato acquisito nel maggio 2019).

È ora pubblico anche un accordo segreto del dicembre 2010 tra Ben Hermans, Robert Trevor Dickinson e l'ex finanziatore di A-EON Anthony Moorley. Sembra confermare le accuse di appropriazione indebita che Dickinson ha fatto per molto tempo, recentemente anche pubblicamente: Ben Hermans si impegna qui a restituire il denaro che deve ad A-EON - compresi (cito) "gli importi che sono stati prelevati da lui dai conti bancari di A-EON Technology senza autorizzazione" - e a ritirarsi dalla società.

Nota dell'editore: Oltre a pubblicare questi nuovi documenti, l'articolo originale cerca soprattutto di dimostrare il sostegno finanziario di lunga data di Dickinson a Hyperion, soprattutto durante le due principali cause giudiziarie. Il testo è stato scritto da Nicola Morocutti ed è stato originariamente pubblicato sulla rivista cartacea italiana Passione Amiga. Morocutti, che ha lavorato a tempo pieno per Mike Battilana nel 2007/2008, formula qui alcune delle sue affermazioni come se stesse ancora lavorando per l'avversario di Hyperion e fa diverse affermazioni non comprovate. Per questo motivo ci siamo astenuti dal riassumere le sue dichiarazioni su questo argomento, anche se corrispondono in molti aspetti alle informazioni che abbiamo ricevuto.

Abbiamo chiesto alle parti coinvolte di rilasciare dichiarazioni che, se necessario, presenteremo in seguito.
Commenti: 5  Aggiungi  - Leggi

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
10 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Sfanalasd - niko_dm - amiga k2 - Scanword - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.01322603225708 secondi