Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


15 Aprile 2024 Postato da: amiwell79
Ide Driver e estensione CDTV
La comunità Amiga è piena di progetti che inizialmente passano inosservati nonostante la loro forza innovativa. Il "lide.device" e la cosiddetta scheda "CIDER" furono entrambi sviluppati dal neozelandese Matt "LIV2" Harlum.

Circa un anno fa, nel gennaio 2023, Harlum ha presentato su GitHub il progetto hardware open source CIDER in collaborazione con Stefan Reinauer. La scheda di espansione combinata per l'Amiga CDTV viene inserita nell'interfaccia diagnostica e aggiunge tre funzioni innovative alla macchina. L'elemento centrale è un'interfaccia IDE con capacità di autoboot, compatibile con KickROM 1.3. Il CDTV guadagna anche 11,37 MB di memoria RAM veloce aggiuntiva e una pratica funzione Flash-ROM Dual Kickstart programmabile. La scheda può essere ricostruita per uso privato utilizzando i dati Gerber forniti se si dispone delle capacità e delle competenze adeguate.

Matt Harlum era alla ricerca di un driver IDE adatto a questa scheda CIDER e ha deciso di non utilizzare le soluzioni esistenti "scsi.device" e "oktapus.device" a causa delle loro limitazioni in termini di velocità, di compatibilità con Kickstart 1.3, come si trova in CDTV, e della situazione legale relativa alla ridistribuzione. Ciò ha portato allo sviluppo di lide.device, che è stato pubblicato per la prima volta come open source con licenza GPL 2.0 nel luglio 2023. L'attuale versione 40.5 è datata 20 dicembre 2023 e può essere scaricata gratuitamente da GitHub.

Il dispositivo lide.device consente di utilizzare unità fino a 2 TB di dimensione (quando si utilizza un file system adeguato, come FFS di AmigaOS 3.2, SFS o PFS). Il sistema può avviarsi da vari supporti come CD, LS-120 o ZIP, ed è prevista una funzione di autoboot. Il driver supporta anche un secondo canale IDE.

L'aspetto interessante del driver lide non è solo la sua funzionalità e il suo aspetto open source, ma anche il fatto che il driver non è adatto solo al CDTV e al CIDER originariamente progettato per esso. Matt Harlum ha sviluppato la scheda RIPPLE con l'obiettivo di rendere disponibile l'impegno e l'innovazione che stanno dietro a "lide.device" a più di un piccolo numero di possessori di CDTV. Questa scheda amplia le possibilità di applicazione del driver e supporta la modalità IDE a due canali.

Sulla pagina GitHub di lide.device, sotto il link del titolo, oltre ai codici sorgente, sono disponibili per il download anche tre build delle ROM di lide, oltre alla versione CIDER anche una ROM per dispositivi AT-Bus come AT-Bus 2008 o AT-Bus Clone IDE Interface di Matze.

Alla domanda di amiga-news.de, Matt Harlum spiega che: "Naturalmente la scheda finisce per assomigliare alla Buddha (Buddha IDE, n.d.t.), ma questo solo perché il fattore di forma ha molto senso per una piccola scheda IDE a 2 canali - layout simili sono stati utilizzati anche per le interfacce IDE PCI".

Terremo d'occhio l'ulteriore sviluppo di CIDER, lide.device e RIPPLE e vi riferiremo i progressi come sempre.

https://github.com/LIV2/lide.device
Commenti: 0  Aggiungi 

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
66 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Mck - jockerfox - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.05200719833374 secondi