Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini è la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrà una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

01 Gennaio 2021 Postato da: AMG_Novice_Usr
Floppy con kickstart 1.3 da rimappare, menu grafico di selezione fra 2 programmi per remapping: questioni varie
Ho alcune domande inerenti ad un floppy rilasciatomi dall’utente AfaOne, ovvero un floppy nel quale abbiamo il kick 1.3 vers. 34.5 da rimappare in ram, 2 programmi (TUDE vers. 1.0d e Kick13Plus) che eseguono tale remapping (ma lo fanno in modo abbastanza diverso, si veda recente discussione dedicata), in più un emulatore (è cosi?) di C-64 su Amiga. Appare un menu colorato con 3 selettori, F4, F6, F8, e ciascun bottone lancia una delle 3 funzionalità sopra citate.

Le domande sono:

1)
immagine1
Cosa è il comando “pal”?
Cosa ospita il path RAM:T? Perché è importante? Lo vedo in tutte le startup-sequence …
Cosa è il comando “loader”? Da dove lo hai preso? Perché mi sembra di capire che tale programma analizza/esegue (è uno scripter) le istruzioni contenute nello script “menu”.

2)
immagine2
Che linguaggio script/batch è questo? Sicuramente non AmigaBasic … puoi indicare un link dove reperire la documentazione. La chiedo perché, per quanto sia di intuibile lettura, ad alcuni comandi proprio non arrivo (tipo “COPPERSTEP”??), quindi ci vorrebbe della documentazione, così da potermi fare un mio menu customizzato.

3)
TUDE richiede, almeno secondo la documentazione, il file “kick34005.a500” (esattamente con questo nome), collocato nel path root del floppy, e qui non è presente:
immagine3
oppure nel path Devs: Kickstart, e anche in questo caso non lo abbiamo:
immagine4
eppure TUDE funziona: rimappa il kick.
Deduco che TUDE si accontenti di puntare questo file, che poi è quello puntato anche dal secondo programma Kick13plus:
immagine5
è corretto?

4)
immagine6
“system-configuration” è quel file creato dal demone “IPrefs”, quando noi settiamo le preferenze (forma del puntatore, palette, scan-size, baud-rate della Rs232 ecc …)? Tutte queste impostazioni vengono intercettate da IPrefs, che gira in background (se lo abbiamo lanciato dalla startup-sequence, perché in alcune startup-seq trovo il lancio esplicito di IPrefs, in altre invece non lo trovo … chissà?), il quale si occupa di foraggiare il file “system-configuration” opportunamente, in accordo ai settaggi da noi imposti?
Se copio questo file e lo porto su un mio sistema Amiga, ottengo di colpo tutte le preferenze del sistema di partenza?

5)
immagine7
Esattamente a cosa serve la mountlist?
Ce ne è soltanto una su un Amiga?
Le partizioni DH0, DH1 ecc … su un HDD-IDE non necessitano di montaggio, quindi di mountlist, essendo nativamente visibili ad Amiga.
Partizioni fat16/32, ad esempio, devono essere montate tramite i drivers in Devs: DosDrivers.
Stessa cosa per altri devices (RAD, AUX, eventuali CrossDos come PC0 e PC1, ecc …).
Quindi a cosa serve una mountlist?

6)
Sempre per la mountlist, io mi sono fatto in passato degli script in AmigaDOS che ricevevano bytes su AUX: (un PC trasmetteva caratteri ASCII verso Amiga in Rs232) oppure che inviavano bytes sulla porta seriale AUX: , ma la mountlist l’ho sempre avuta vuota, da quel che ricordo. Quindi perché scomodarsi a fare una mountlist, ad esempio per il device AUX: (che poi sarebbe la seriale Rs232 SER: ), perché associare il gestore aux-handler ecc …, se tutto funziona bene anche senza la mountlist?

7)
Nei miei sistemi credo di non aver mai visto il gestore ram-handler, qui invece lo trovo?
A cosa serve esattamente ram-handler?

8)
immagine8
Mi confermi che txed.backup è inutile, mai utilizzato dal floppy?
È molto simile a “menu” scriptato da “loader”, ma io non ho trovato nel floppy un punto in cui “loader” scripta “txed.backup”.

9)
Sempre in “txed.backup” e “menu”: tutti i comandi che iniziano per COPPER, si riferiscono al co-processore grafico COPPER che, insieme a BLITTER, stanno dentro Agnus?

10)
immagine9
Mi confermi che anche questo script non viene mai interpretato nella vita del floppy?

11)
immagine10
Cosa è l’eseguibile “citaj”?

12)
immagine11
Cosa è il comando “KickBack”?

13)
immagine12
Mi confermi che per far funzionare questo install, è necessario sostituire al nome rosso (ovunque compaia) quello verde (cioè il vero nome del floppy)?

Modificato il 01/01/2021 alle ore 16:58:31

Commenti: 13  Aggiungi  - Leggi

AfAOne

Post inviati: 5954

Visulizza profilo Messaggio Personale
95.246.7.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:84.0) Gecko/20100101 Firefox/84.0
Commento
AfAOne 1 Gennaio 2021    20:35:27
In risposta a AMG_Novice_Usr
AMG_Novice_Usr

Le domande sono:
1)
Cosa è il comando “pal”?
Cosa ospita il path RAM:T? Perché è importante? Lo vedo in tutte le startup-sequence …
Cosa è il comando “loader”? Da dove lo hai preso? Perché mi sembra di capire che tale programma analizza/esegue (è uno scripter) le istruzioni contenute nello script “menu”.

Qui non ti potrà rispondere nessuno perchè quel floppy è una mia creazione personale fatta 30 anni fa dove ho preso e modificato un menu di una rivista per adattarlo alla mia compilation "personale", dentro ci sono delle personali modifiche come per esempio la modifica per TUDE in modo che usasse lo stesso KickStart del Plus, diversamente nel floppy non sarebbero entrati i due grossi file Kickstart.

Il comando PAL è un comando che faceva parte di un pacchetto per il Boot NTSC/PAL, ho usato questo piccolo programmino per gioco come presentazione delle mie compilation dentro gli avevo inserito il mio nome.

RAM: T, altro non è che una cartella TEMP, questa cartella può anche essere creata su HD, in questo caso i file non verranno cancellati automaticamente, nella startup-sequence viene inserito perchè alcune applicazioni richiedono questo percorso.

Citazione

2)
Che linguaggio script/batch è questo? Sicuramente non AmigaBasic … puoi indicare un link dove reperire la documentazione. La chiedo perché, per quanto sia di intuibile lettura, ad alcuni comandi proprio non arrivo (tipo “COPPERSTEP”??), quindi ci vorrebbe della documentazione, così da potermi fare un mio menu customizzato.


Se ti riferisci al Menu, credo si tratta di un linguaggio propietario della rivista che lo utilizzava, io lo avvo studiato e modificato a manina in base alle mie esigenze.

Citazione

3)
TUDE richiede, almeno secondo la documentazione, il file “kick34005.a500” (esattamente con questo nome), collocato nel path root del floppy, e qui non è presente:

Come citato sopra ho modificato io percorsi e nomi file per questione di spazi altrimenti sul floppy i due programmi con i rispettivi kickstart non ci sarebbero entrati.
Citazione

5)
immagine7
Esattamente a cosa serve la mountlist?

Ce ne è soltanto una su un Amiga?

Intanto preciso che: se stai usando OS 1.x o 2.x si esiste una sola "Monuntlist" dove dentro ci sono tutti i comandi per il montaggio delle periferiche interne Amiga o esterne, tra questi anche HD con filesystem diversi da quelli nativi Amiga.

Per i gli HD nativi AMiGA con Filesystem Amiga di qualsiasi natura OFS, FFS, PFS o SFS non serve alcuna Mountlist.

Fatta la precisazione dal 3.x in poi quel file Mountist non esiste più perchè è stato sostituito dai singoli DOSDriver che praticamente fanno la stessa cosa ma autonomamente, in questo modo si può esculdere un montaggio (spostandolo in storage) senza modificarlo ogni volta come si faceva con la vecchia Mountlist.

Nel bisogno il DOSDriver anche se si trova in Storage può essere eseguito da una Shell senza aggiungere il percorso.

Citazione

6)
Sempre per la mountlist, io mi sono fatto in passato degli script in AmigaDOS che ricevevano bytes su AUX: (un PC trasmetteva caratteri ASCII verso Amiga in Rs232) oppure che inviavano bytes sulla porta seriale AUX: , ma la mountlist l’ho sempre avuta vuota, da quel che ricordo. Quindi perché scomodarsi a fare una mountlist, ad esempio per il device AUX: (che poi sarebbe la seriale Rs232 SER: ), perché associare il gestore aux-handler ecc …, se tutto funziona bene anche senza la mountlist?

Anche qui dipende dal sistema Operativo nei sistemi 3.1 "AUX" è in Storage, probabilmente nei sistemi 1.3 e 2.x sono necessari quando richiesti da qualche applicazione.

Citazione

Nei miei sistemi credo di non aver mai visto il gestore ram-handler, qui invece lo trovo?
A cosa serve esattamente ram-handler?

ram-handler è presente su file solo sui sistyemi 1.x, negli altri OS neè necessario

Citazione

8)
immagine8
Mi confermi che txed.backup è inutile, mai utilizzato dal floppy?
È molto simile a “menu” scriptato da “loader”, ma io non ho trovato nel floppy un punto in cui “loader” scripta “txed.backup”.

Puoi eliminarlo e un backup temporaneo

Citazione

9)
Sempre in “txed.backup” e “menu”: tutti i comandi che iniziano per COPPER, si riferiscono al co-processore grafico COPPER che, insieme a BLITTER, stanno dentro Agnus?

Sono solo comandi per gestire l'interfaccia grafica del menu

Citazione

10)
immagine9
Mi confermi che anche questo script non viene mai interpretato nella vita del floppy?

Qui non capisco cosa vuoi dire, lo script e gestito dal comando menu

Citazione

11)
immagine10
Cosa è l’eseguibile “citaj”?

Non è un eseguibile è un file di testo, è il readme in lingua "ceca" del KickstartPlus

Citazione

12)
immagine11
Cosa è il comando “KickBack”?

Era nel pacchetto del KickStartPlus, non ricordo le sue funzioni, nella ia compilation nonè utilizzato.

Citazione

13)
immagine12
Mi confermi che per far funzionare questo install, è necessario sostituire al nome rosso (ovunque compaia) quello verde (cioè il vero nome del floppy)?

Anche questo fa parte del pacchetto originario del KickstartPlus che non va usato visto le mie modifiche ai file.

Citazione

(rispondo anche qui)
Il kick rimappato è uno e soltanto uno, non due: è il file "rom1.3" di 256KB che si trova in Devs: del floppy di AMIGASYSTEM.
I SW rimappanti sono due: uno piccolo di 5.6KB, ovvero kick13plus, un altro di 20KB, ossia TUDE.

Correggimi se sbaglio ...

No sono due applicazioni diverse che usavano lo stesso kickstart, quello standard prelevato dal proprio Amiga.

Immagine AROS One x86/68k
- AfA One - AfA One PPC - Amilator AfA One - Amithlon AfA One - WinUAE OS 4.1


Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
13 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a and19sp - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10496306419373 secondi