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21 Giugno 2019 Postato da: amiwell79
Raystorm Studio 3D Modeler e Raytracing per Aros
Si avevo chiesto ad un programmatore che ho conosciuto su aros-exec se poteva portare raystorm per icaros, lo sta facendo (sto contribuendo in qualche maniera) è una brava persona.

titolo discussione

https://ae.amigalife.org/index.php?topic=288.msg2030;topicseen#msg2030

Modificato il 30/06/2019 alle ore 15:46:25

Commenti: 73  Aggiungi - Pagine: 1-2-3-4

amiwell79

Post inviati: 12133

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Commento
amiwell79 30 Giugno 2019    10:55:09
Procedono ancora i lavori

After reading through the source for RayStorm I've discovered a few interesting things. I've also found the elusive "Golden Ray" of Ray Tracing.

First, the Project File (.scn) is actually an IFF File much like an IFF-ILBM. It's perhaps an IFF-RSCN. That makes it easier to find the chunk id's and chunk data. Second, inside the Preview.cpp module are several helper functions and two main functions called RenderLines which should be "RenderLine" since it renders one ScanLine, and CalcPixel which does what it's name implies.

These two core functions using intense mathematics translate al the data from 3D objects, surfaces, textures, reflection maps, lighting intensities, and camera angles into 2D pixel data for each rgb pixel of each scanline.

In addition to that I noticed that the style in which the program is written lends itself more to being converted to C# code than anything else. Like C# it uses Classes, Threading, BackGround Workers, Timers for Elapsed Time, Event Handlers, Callback Functions for ProgressBars, and Passing Data between Forms which in RayStorm are Window Classes. Just an interesting observation about the similarities between C++ and C#.

To summarize, if you aren't a programmer, let's just say I found some really cool stuff

Traduzione

Dopo aver letto la fonte di RayStorm ho scoperto alcune cose interessanti. Ho anche trovato l'inafferrabile "Golden Ray" di Ray Tracing.

In primo luogo, il file di progetto (.scn) è in realtà un file IFF molto simile a un IFF-ILBM. È forse un IFF-RSCN. Questo rende più facile trovare gli id e i dati chunk. In secondo luogo, all'interno del modulo Preview.cpp ci sono diverse funzioni di aiuto e due funzioni principali chiamate RenderLines che dovrebbero essere "RenderLine", poiché rende una ScanLine, e CalcPixel che fa quello che il suo nome implica.

Queste due funzioni principali che utilizzano un'intensa matematica traducono tutti i dati provenienti da oggetti 3D, superfici, texture, mappe di riflessione, intensità di illuminazione e angoli di ripresa in dati di pixel 2D per ogni pixel rgb di ogni linea di scansione.

Inoltre ho notato che lo stile in cui il programma è scritto si presta più che altro ad essere convertito in codice C#. Come C# usa Classi, Threading, BackGround Workers, Timers per il tempo trascorso, Event Handlers, Callback Functions per ProgressBars, e Passing Data between Forms che in RayStorm sono classi a finestra. Solo un'interessante osservazione sulle somiglianze tra C+++ e C#.

Per riassumere, se non sei un programmatore, diciamo solo che ho trovato delle cose davvero interessanti

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