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01 Luglio 2008 Postato da: Seiya
OS4 e MOS: punto situazione
molto velocemente possiamo notare un notevole stallo di OS4 non nel suo percorso di sviluppo, ma nell'uso quotidiano.

Basta fare un paragone tra software per MOS e OS4, in particolare quelli ludici.

per MOS c'è VirtualGP2 HD mentre per OS4 c'è JaggedAlliance 2..

Come dire che per sviluppare un certo tipo di software gli sviuppatori più dotati sembrano lavorare per mos più che OS4.
Basta vedere i porting per OS4 rispetto a quelli MOS.

Dal lato ludico, non ci sono santi per OS4 - non sta al passo con la farfalla blu manco a spinta e i pochi sviluppatori che ci sono non sono al livello di quelli che a quanto pare lavorano su MOS.

Anche software non ludico, programmi di grafica, browser internet sembrano previleggiare mos rispetto ad OS4.
OS4 molto legato all'SDL molto di più di MOS.
OS4 vive di wrapper: SDL, X11 ecc.

OS4 è bello, ha belle icone, ha mantenuto la strattura classica di AmigaOs, ma dal pure lato "usabilità" ha perso molto, sopratutto nel campo software.

Chi vuole usare un sistema alternativo per giocare, navigare o lavorare in un ambiente amigoso deve prendere MorphOS.

la causa Amiga Inc e Hyperion ha congelato ogni voglia o tentativo di fare quel qualcosa in più.
L'hardware per girare OS4 non c'è, SAM per uso domestico dipende molto da OS4 e se non esce per SAM in tempi brevi, non so quanti siano interessati e qualcuno di interessato a SAM lo conosco pure io, ma solo con OS4.

Direi che sarebbe bello oggi avere un mos x86 o un mos su pearpc altro che OS4.
La causa andrà avanti all'infinito perchè evidentemente si è capito che questa causa porterà gravi danni economici ad una delle due parti: quella più debole, ossia Hyperion e partners.

Ricordatevi che se la causa riguardava qualunque altro OS si sarebbe risolta in pochissimo tempo, ma essendo Amiga una nicchia della nicchia non c'è fretta di risolvere.
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Gabriele

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Commento
Gabriele 5 Agosto 2008    16:50:32

Citazione

Non ricordo quando sono usciti i primi motori da cli per lanciare tutta la sagra dei Doom,Quake e altri giochi 3D,però ti posso assicurare che vedere un Doom o un Quake su una picasso ancora oggi stupisce.
In MSDOS i poligoni erano sgranati,mentre sulla Picasso era un tappeto persiano


Un attimo, calma, qui state facendo un gran minestrone!

Doom e' uscito nel 1993 per MSDOS ed il 3d era interamente generato via software. Solo diversi anni dopo il motore di Doom e' stato reso open source e sono arrivati diversi cloni per Amiga, alcuni dei quali in grado di sfruttare l'hardware 3d delle schede grafiche di allora, altri con capacita' aggiuntive come la possibilita' di alzare o abbassare lo sguardo (notevole hack del motore in 3d simulato del gioco).

La fine di Amiga come macchina videoludica e' stata data dalla sua inadeguatezza a far girare quel tipo di giochi. Se fino al 1992 la gestione della grafica via bitplane aveva permesso di offrire effetti speciali e soluzioni avanzate anche con un processore da pochi mhz, con l'avvento dei giochi 3d in texture mapping la primitiva tecnologia chunky delle schede VGA, combinata a processori nettamente piu' potenti (33, 66 e rapidamente 90 e 120mhz) ha avuto la meglio.

Certo, su Amiga sono stati sviluppati vari giochi simili, alcuni dei quali anche carini. Ricordo Bloom (quante ore ci giocai!), Alien Breed 3d (tutto fatto con il copper, notevole esercizio tecnico, resa grafica terribile), Alien Breed 3d II (stupendo, forse migliore di Quake, ma scattoso anche con uno '040), Brethless (grande esercizio tecnico, scritto in assembly da italiani, mancava di piani inclinati e altre caratteristiche ormai diffuse sui gfiochi per PC).

L'ultimo titolo citato e' la chiave di lettura dei giochi 3d Amiga originali: belli ma spesso poco giocabili. Ammirevoli sforzi di programmazione che non coinvolgevano come le versioni PC. Titoli come Doom, Carmageddon, Descent non avevano solo una tecnologia nuova dalla loro ma offrivano anche una grandissima giocabilita' che spingeva orde di giocatori a volerli avere, a creare moduli aggiuntivi, a parlarne nel nascente world wide web, ecc.

Amiga e' stato sfortunato, ha fatto la storia ma poi non e' stato in grado di reggere il passo con le nuove tendenze videoludiche. Colpa di Commodore.

Citazione

poi con lo 060 si emulava il Mac,superando in prestazioni un vero Mac,Win95 si emulava male,mentre l'MSDOS invece era una scheggia.


E' normale che Amiga potesse emulare il Mac: il processore era lo stesso! Allora si chiamava emulazione, oggi si chiama virtualizzazione ma il concetto e' identico. Il Mac Intel deve la sua fortuna a Parallels che consente di utilizzare fianco a fianco XP e OSX. Direi che hanno imparato la lezione...

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