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09 Dicembre 2015 Postato da: carlo
Nuovi E Inediti Giochi Amiga 68k
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Modificato il 07/12/2021 alle ore 13:59:26

Commenti: 2279  Aggiungi - Pagine: 1...-110-111-112-113-114

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Commento
DanyPPC 13 Ottobre 2023    15:44:45
Finalmente ho potuto giocare a Reshoot 3 - Proxima.
Testato su vari sistemi, solo su A1200PPC/060 sono stato costretto a farlo partire senza Startup-Sequence al boot. Probabilmente non gradisce qualche patch del WB

Il motore che muove il gioco mi sembra identico a quello del secondo capitolo di questa serie di shoot'em up per Amiga.
La grafica rimane sempre un pò "pasticciata", consentitemi il termine, e non credo sia solo colpa della bassa risoluzione 320 x 256, ci sono capolavori di arte grafica su Amiga con questa risoluzione. Mi da un senso di essere "digitalizzata" da grafica tipo Supernes, che vi ricordo avere una risoluzione ben più bassa (256 x 256 PAL). D'altronde il gioco si rifà un pò a titoli usciti sulla console Nintendo. Le somiglianze ci sono tutte, a partire dagli effetti in background che imitano il famoso mode7, alle trasparenze, rotazioni degli sprites.
Le solite fastidiose schermate di intermezzo con i dialoghi che potevano magari essere realizzate in trasparenze, coprono parte dello schermo e spesso durante una fase concitata del gioco, questo era un problema rilevato anche sul secondo episodio.
Per il resto Irfanview mi conta all'incirca 500 colori nel primo livello di gioco, probabilmente la stragrande maggioranza copperizzati per realizzare il background. La grafica in primo piano ne ha molti di meno. Un modo tecnico di sfruttare a dovere l'AGA per le sue caratteristiche e possibilità.
L'audio fa il suo dovere con le solite tracce techno ed esplosioni quasi in distorsione.

Sono passati 4 anni da Reshoot-R, il primo non l'ho mai acquistato, non mi ispirava la grafica.
Il secondo e terzo capitolo invece sono realizzati con grande cura e si rifanno più ai classici shoot'em up per Amiga e Supernes.
29€ costò nel 2019 Reshoot-R e altrettanti sono richiesti oggi per il suo successore.

A livello di giocabilità è tosto, lo schermo in tante situazioni è pieno di sprites, esplosioni e astronavi. Evitare il tutto è complicato e richiede movimenti di precisione.
Paradossalmente per me che sono un affezionato del joypad ho trovato migliore l'uso di un joystick arcade, permette di muoversi più rapidamente in questi giochi.

Consigliato soprattutto ai fan di questa serie e chi ama gli sparatutto in generale. Aggiungetevi che spreme l'AGA e richiede solo 2MB, anche se un pò di fast ram non guasterà per quei livelli stracolmi di sprites che possono far rallentare il gioco, ma per il resto niente da ridire.
Un acquisto che merita e che ripaga in parte l'impegno e le fatiche dell'autore per la realizzazione.
In una schiera di titoli che spesso girano con lo Scorpion Engine l'uso di assembler puro fa la differenza !

Voto DanyPPC 8,5

A1200T OS3.9 BB4 PPC 240/060/256MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb/Honey Bee CD32 Pad

A1200 OS3.9 BB4 ACA030/42/128MB/CF8GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS3.1.4 030/50/64MB/CF16GB/PCMCIA 4GB/PSX Adapter

A1200 OS 3.1 2MB

A600 OS2.0 2MB/Gotek/Sega Pad

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