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20 Dicembre 2019 Postato da: saimo
Motore dot-matrix / demo THE CURE
Nella discussione di SkillGrid ho menzionato il motore grafico dot-matrix su cui lavoro di tanto in tanto. Ora ho ripreso la sperimentazione e ho pensato di aprire una discussione a parte. Commentate e fare tutte le domande che volete (se volete), però devo anticiparvi che spiegare come funziona ci vorrebbe troppo tempo, per cui preferisco impiegare quel tempo a svilupparlo piuttosto che parlarne

Innanzitutto, ecco i video vecchi (di cui raccomando di leggere la descrizione): video 1 e video 2 . Poi, ecco il nuovo video .

Gli effetti sono ottenuti attraverso un nuovo sistema che ho sviluppato ultimamente, alla ricerca di nuove idee per un nuovo gioco. Il sistema permette a ogni singolo pixel di essere dovunque in memoria (di qualsiasi tipo). Da notare che mentre il motore dot-matrix non richiede l'intervento della CPU, il nuovo sistema, invece, fa interamente uso di essa, per cui ogni aggiornamento su A1200 standard richiedono circa 1,3 frame; in conseguenza di ciò, un eventuale gioco che usi questo sistema girerà al massimo a 25 fps.
Ora ho un'idea per un gioco abbastanza interessante, ma sto continuando a spremermi per trovare qualcosa di migliore.

Modificato il 13/07/2020 alle ore 21:55:34

Commenti: 63  Aggiungi - Pagine: 1-2-3-4

Post inviati: 695

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Commento
saimo 29 Aprile 2022    22:04:25
Un altro aggiornamento non programmato, venuto fuori per una catena di ragioni tecniche che sarebbe troppo lungo spiegare... Comunque, è tra noi e rende la demo più godibile che mai. In breve: migliora la musica, migliora la sincronizzazione audio-video, aggiunge qualche effetto palette e apporta altre migliorie (per i dettagli, vedere il log sottostante).

Scaricate THE CURE v1.4 da qui e buon divertimento!

v1.4 (29.04.2022)
* Improved music: improved S/N ratio by eliminating a peak (caused by the "str" of "street" in the spoken part) and re-normalizing the waveform; amplified initial part a little bit; reduced greatly the noise that affected the coda (due to the 8-bit quantization) by amplifying that part of the waveform to the maximum and balancing that with a real-time volume change; increased sampling frequency to 29073 Hz (side effects: channels 2 and 3 can no longer be used, so the output volume is lower; music decoding takes a little longer as there is more data to decode each frame; the CHIP bus time taken by audio DMA is almost halved, which makes the demo less demanding).
* Added switch-off of filter to ensure music sounds as it is supposed to.
* Fixed audio-to-video synchronization: fixed drifting caused by the difference between the actual video refresh rate (~49.92 Hz) and the theoretical one 50 Hz (which, by the end of the demo, caused an asynchronism of ~0.5); fixed 60 ms asynchronism caused by the fact that the first three frames required for music setup/buffering were ignored; fixed a few timing marks in the script (an off-by-one mark which caused a peak of operations in the specified frame; a mark that caused the following effect to execute 4 frames too late; a few marks that were off by a frame).
* Fixed a bad routine pointer (caused by a wrong letter in the label; it is quite incredible that this bug did not produce disastrous results).
* Added some palette effects.
* Optimized music decoding by unpacking and undeltaing data at the same time (why it was not like this right from the beginning is a mistery).
* Made some other small optimizations.
* Made startup and cleanup code more robust by shielding some critical operations from NMIs and by dealing with audio playback performed with direct hardware access by other programs concurrently.
* Added version string.
* Improved/extended README.

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