Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


24 Agosto 2021 Postato da: liviux76
Problemi con plipbox
Ciao a tutti,
come già scrissi nel thread di vendita di sukkopera non riesco a far funzionare in alcun modo il plipbox che ho appena acquistato su nessun Amiga su cui l'ho provato (A500, A600 e A1200).

Inizialmente lo alimentavo tramite i 5V del molex degli alimentatori ATX dei suddetti Amiga (tutti "towerizzati") e ieri ho fatto altre prove con un alimentatore di un Samsung Galaxy S20 senza che cambiasse nulla. Dei 4 led sul plipbox, il primo (RX) rimane rosso, i due centrali sono verdi mentre l'ultimo (L) resta SEMPRE spento.

La scheda viene vista dai vari sistemi (sono in grado di leggerne il mac address e di configurarla con l'IP statico che desidero) ma poi non è in grado di connettersi ad alcun computer della rete. Il ping verso il GW fallisce e funziona solo verso l'interfaccia di LO (127.0.0.1) e verso il proprio IP.

Ho provato sia con EasynetPro (amitcp) che con Roadshow che con il networkbootdisk. EasynetPro e Roadshow sono configurati correttamente e funzionano con altri device (3c589 e il device che uso con la V1200 di cui ora non ricordo il nome) ma quando utilizzo il plipbox non funzionano più.

Per comodità riporto di seguito quanto avevo scritto nel suddetto thread così si possono leggere le prove che ho già fatto:

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-* -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-* -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
(...)
sto alimentando il plipbox con i 5v presi dal molex di un alimentatore ATX... l'ho provato sia su un A500 Tower che su un A600 Tower senza successo.

Sto usando il driver plipbox.device (versione 0.6) e il dispositivo viene visto correttamente. Gli assegno IP, subnet e Gateway ma poi non riesco a fare nulla se non pingare se stesso sia sull'IP statico interno che gli ho assegnato sia sull'IP della loopback ma non pingo il GW e di conseguenza non vado da nessuna parte.

Ho trovato su un paio di forum qualche altra persona con lo stesso problema e suggerivano di usare l'opzione "NOBURST" inserendo appunto questa parola in un file plipbox.config da creare in Sys: Prefs/ENV-ARCHIVE/SANA2/ (scrivendo qui il percorso ho dovuto mettere uno spazio dopo "Sys:" per evitare la faccina che appare con ":" e "P") ma nemmeno questo ha funzionato.

Dei 4 led sul dispositivo (RX TX Power e L) il primo rimane sempre rosso, i due centrali sono verdi e l'ultimo è spento. Il primo led sul connettore RJ45 è acceso fisso dal momento che è correttamente connesso allo switch di rete ma ovviamente il secondo led non "blinka" mai perché appunto il dispositivo pare non essere in grado di inviare alcun pacchetto.

Come stack tcp/ip uso amitcp (tramite la mia copia registrata di easynet pro) e con questo SW tutti gli altri dispositivi che ho provato mi funzionano (ho usato tra gli altri prism2, 3c589, cnet e anche spider nell'A1200 con Mediator) per cui mi viene difficile pensare sia un problema dello stack tcp/ip anche perché ho letto che amitcp è compatibile con il plipbox. Ho provato anche con il networkbootdisk (plipbox.device versione 0.6) come suggerito anche qui .

(...)

Nel floppy networkbootdisk ho inserito la versione 0.6 del plipbox.device anche se ho letto che molti hanno risolto problemi analoghi usando la versione 0.5 pur essendo il loro dispositivo flashato con il firmware 0.6 (cosa che mi pare piuttosto "strana" ma tant'è...). Ho provato a usare la versione 020 del plipbox.device 0.5 ma con questa se provo a pingare qualsiasi IP (incluso quello statico assegnato all'Amiga che sto usando e quello di LO) ricevo un messaggio che dice "no network" per cui credo che nel mio caso non sia quella la strada da percorrere...

Proverò anche alcuni reset con l'apposito tastino anche se finora non mi sembra abbiano sortito alcun effetto.
(...)
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-* -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-* -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Partendo dal presupposto che la scheda è funzionante chiedo lumi a qualche "esperto di plipbox" che magari l'ha configurato sul proprio HW...
Grazie in anticipo a tutti.

Modificato il 24/08/2021 alle ore 11:21:30

Commenti: 38  Aggiungi - Pagine: 1-2

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - Guruman -
64 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Mck - jockerfox - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.1085638999939 secondi