Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Nuovo Commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

04 Ottobre 2012 Postato da: Tarel78
Centratura giochi Amiga 1200
Ciao a tutti, anche se mi sono appena registrato vi leggo da molto tempo e come voi sono un grande appassionato del fantastico mondo Amiga. Sono in possesso di 2 Amiga 500, 2 Amiga 1200, 3 C64, 1 C128, 1 VIC20 ecc...
Insomma vengo al dunque, ho il piacere di collegare alcuni di questi meravigliosi Commodore ad un monitor professionale per giocarci principalmente. Il monitor è un Sony PVM-2042QM che ha ingressi di tipo BNC:

- RGB analogico con sincronismo separato (A1200)
- Videocomposito (Vic20)
- S-video (luma-chroma per il C64 oppure per l'uscita 40 colonne del C128)

e di tipo RGB digitale TTL (DB9) per l'uscita a 80 colonne del C128.

Inoltre il mio A1200 tramite la Indivision AGA MKII viene collegato in VGA anche ad un normale monitor lcd per pc.
Il tutto funziona splendidamente e mi da una grande soddisfazione poter avere tutte le mie adorate macchine in una così splendida e compatta retrostation. Rimane il fatto che ho un problema di non semplice soluzione che sottopongo a voi per un aiuto.
Il mio A1200 con OS 3.9 installato quando funziona come desktop mi visualizza tranquillamente il workbench sul mio monitor lcd da pc e quando voglio lanciare un gioco WHDLOAD avvio iGame, lancio il gioco, spengo il monitor lcd da pc ed il mio monitor Sony (che è un monitor vecchio da broadcasting ed è in grado di visualizzare perfettamente il segnale a 15KHz dei giochi amiga) mi fa vedere il gioco con una qualità video veramente stupefacente; però purtroppo i giochi amiga lanciati da WHDLOAD rimangono sempre decentrati in maniera tendenzialmente verso destra. Io, agendo su un trimmer interno del monitor Sony, posso centrare i giochi perfettamente ma poi quando passo a visualizzare il C64 in S-video o il Vic20 in videocomposito o il C128 in digital RGB TTL mi rimangono non più centrati e questo mi da parecchio fastidio.
Sono consapevole del fatto che il desktop del workbench amiga si può tranquillamente regolare come altezza larghezza ecc... però quello non mi serve per il mio monitor da gioco, il Sony PVM, in quanto su questo monitor gioco e basta poichè il workbench mi appare con immagine traballante per via della risoluzione interlacciata. Insomma il problema è che quando lancio i giochi da WHDLOAD prendono la loro centratura e risoluzione che avevano nativamente e non seguono la regolazione della centratura che ho fatto io tramite le apposite funzioni del workbench.
Insomma la domanda che vi pongo per il mio problema è:
Sarebbe possibile, secondo voi, trovare un sistema per regolare la centratura nello schermo dei giochi amiga (lanciati da WHDLOAD a risoluzione nativa) oppure non c'è modo di regolarla? Io ricordo che quando avevo il monitor Commodore originale da 14 pollici c'era una rotella sul frontale per registrare la regolazione orizzontale, ma su questo monitor ovviamente non c'è e neppure sulle tv a cui ho provato a collegare l'amiga. Quindi, ognuno di voi che sta utilizzando l'amiga normalmente collegato ad un televisore CRT si accontenta di avere non tutti i giochi ben centrati nello schermo oppure esiste via software qualche stratagemma per la centratura orizzontale?
Ora come ora ho il monitor aperto per fare queste verifiche di centratura tramite il trimmer ma vorrei arrivare al punto di potere chiudere definitivamente il coperchio del monitor e godermi la mia amata retrostation avendo la possibilità di regolare l'horizontal dei giochi via software.
Spero di essere riuscito a farvi capire la situazione ed avervi spiegato bene il mio problema.
Confido in un vostro aiuto e vi comunico che eventualmente ho un monitor di questi splendidi Sony PVM da 20'' in più qualora qualcuno fosse interessato (ma eventualmente poi inserirò per questo un annuncio nella sezione mercatino).

Grazie a tutti!
Damiano
Commenti: 2  Aggiungi  - Leggi

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - amiwell79 -
92 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a mastergoblin - pirata75 - Skorpjone - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.090675115585327 secondi