Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Nuovo Commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

05 Agosto 2016 Postato da: DanyPPC
[Raspberry] La scheda definitiva per la retro-emulazione ?
Raspberry PI
http://www.raspberrypi.org/

Retropie
https://retropie.org.uk/

Come si intuisce dall'oggetto di questo topic sono entrato da pochi giorni in possesso di un Raspberry PI 3 Model B seguendo la moda di sfruttare questa mini scheda per la mia passione retro-emulativa.
Giunto alla vesione 3 il Raspberry è una mini scheda della grandezza di un pacchetto di sigarette costituita da una cpu ARM quadcore da 1,2Ghz, 1GB di Ram, 4 porte USB, LAN, Jack con uscita Video/Audio, HDMI, MiniUSB per l'alimentazione e ingresso MicroSD Card. Completano l'opera Bluetooth e Wi-Fi di serie.

Retropie è l'attuale sistema più diffuso per gioire dell'emulazione di tanti sistemi, a partire dal 3DO e finire con lo ZX Spectrum, passando ovviamente per le macchine SEGA, Nintendo, Atari, MAME, Amiga, Commodore 64, SG 1000, Intellivision, Dragon32, ecc...
Basato su interfaccia Emulation Station, gradevole e semplice nell'uso.

Trattasi di un sistema per smanettoni, ma con un pò di impegno e grazie alle tante guide in rete si riesce facilmente a costruirsi la propria "stazione" emulatoria.
Basta procurarsi uno dei tanti kit in rete (anche sulla Baya) comprendente la scheda Raspberry PI 3 Model B, un case opaco, nero o bianco, un kit di dissipatori biadesivi, un alimentatore apposito MicroUSB da 2,5A ed un cavo HDMI. Basterà poi un joypad XBox 360 o PS3 ed una tastiera USB da utilizzare inizialmente per la configurazione o da sfruttare con alcuni emulatori come Atari 800, Amiga, Atari ST, ZX Spectrum, C64 o porting di giochi come Doom, Quake e altri. In alternativa si può acquistare anche una tastiera wireless di quelle compatte per l'uso con i TV Smart o i Media Box.
Difatti il Raspberry può anche essere usato come stazione multimediale per vedere Video, guardare la TV su internet e ascoltare musica.
Quindi riassumendo ci occorre:

- Kit Raspberry con dissipatori, case e alimentatore
- Cavo HDMI o Jack VideoComposito con Audio separato
- Alimentatore 2,5A
- Joypad XBox 360/PS3 o USB
- Tastiera USB o Wireless con funzioni di telecomando e mouse
- Scheda MicroSD Card (preferibile SanDisk classe 10 da almeno 8GB)

Dovremo poi scaricare il file immagine Retropie per il nostro sistema dalla pagina apposita. Con SD Formatter 4 formatteremo in FAT32 la microSD, con Win32DiskImager trasferiamo l'immagine Retropie sulla scheda. Questa contiene il sistema di Boot che provvederà ad installare l'interfaccia grafica con tutti gli emulatori, RetroArch ed emulatori della libreria libretro, oltre ad altri ottimizzati per processori ARM. Terminata l'installazione di Retropie la prima videata ci propone la configurazione dei tasti del joypad. Questa è generale per tutti gli emulatori, ma all'avvio di ogni singolo emulatore è possibile cambiare questa configurazione in modo personalizzato esclusivamente per quell'emulatore.
In questa ultima versione di Retropie penso sia stato risolto il problema dell'uscita audio da HDMI e l'espansione del file system sulla scheda di default, opzione senza la quale non sarà possibile sfruttare tutta la capacità della scheda per copiarci rom e files. Operazione che dovrà essere eseguita via Wi-Fi o Lan con programmi come WinSCP, o in alternativa si può sfruttare una comune pendrive USB. La stessa va prima inserita sul raspberry con Reropie avviato che riconoscerà la pendrive e provvederà a preparare le cartelle per i BIOS e le Roms suddivise in singole cartelle per ogni sistema. Basterà poi portarla su PC per copiarci le roms a nostra disposizione. Inutile ribadire che si tratta di un'operazione illegale se non si possiede la scheda o il gioco originale della rom copiata. Ma sfido io a procurarvi le schede arcade delle roms per il FinalBurnAlpha o il MAME !

Assicuriamoci di aver configurato il collegamento Wi-Fi con il nostro Modem dall'interfaccia Retropie, opzione fondamentale per la copia dei files sulla MicroSD (che vi ricordo non usa più il FAT32 come file system una volta che Retropie sarà installato) se ovviamente non si sfrutta la porta LAN.
Quindi copiamo i BIOS come indicato nella pagina wiki di Retropie > Link < nella rispettiva cartella e le roms suddivise. Ad ogni nuovo upload di roms e giochi occorrerà fare un riavvio dell'interfaccia Emulation Station. Sono disponibili tanti temi da scaricare direttamente da Retropie, ma alcuni ho verificato funzionano bene solo da uscita VideoComposita. In HDMI, quando aggiungete tanti emulatori, la grafica dei temi di Emulation Station si corrompe. Non so se sia un problema noto. In ogni caso il tema di default non ha questi problemi, quindi vi consiglio di usare questo.
Dicevamo che il sistema supporta oltre agli emulatori anche porting come Scumm, ZDoom, Quake, giochi come Giana's Return e altri. Alcuni emulatori non sono attivi di default ed occorre installari dal menù Retropie-setup. E' il caso dell'emulatore Pc-Engine SuperGraphX, del 3DO, dell'Atari Jaguar e qualcun altro non installato di default ma comunque disponibile come opzione agli emulatori presenti con l'installazione standard di Retropie.

Ma in buona sostanza vale la pena acquistare una Raspberry solo a scopo emulativo o stazione multimediale ?

La mia risposta è si !
Per circa 50 - 60€ si acquista il Kit Raspberry PI 3b, un joypad USB lo si ha già in casa ed una tastiera USB la si trova dappertutto (io ho usato quella vecchia del Mac-Mini).
Occorrerà solo un pò di tempo per configurare al meglio gli emulatori presenti ed i giochi/roms preferiti. Nel caso del MAME sono presenti 3 emulatori: una versione Mame-pi originariamente concepita per il Raspberry di prima generazione e che supporta il romset del mame 0.37b5, una versione Mame2003 (da preferire) che supporta il romset 0.78, ed infine una versione 2010 con il supporto alle roms della 0.139. Ma dall'apposito setup è possibile installare una versione più attuale del MAME. Ovviamente il peso di questo emulatore cresce con le versioni più recenti.
Io ho preferito fare una suddivisione di roms più vecchie sfruttando il Mame2003 ed una parte più nuove e meglio supportate dall'FBA (che supporta attualmente il romset 0.176).
Per quanto riguarda gli emulatori Nintendo, Snes, GameBoy, Genesis, SegaCD, 32X, Master System, Game Gear, SG1000, C64, Spectrum, Atari 800, 2600, 5200, 7800 sono perfetti e girano a piena velocità. Anche la PlayStation gira bene al 100% (ho testato WipeOut, uno dei miei giochi preferiti). Il Nintendo 64 è emulato attraverso il Mupen64Plus che conosciamo essere ancora in Beta; ci gira bene Mario64 o WipeOut64, ma giochi più complessi sono da slow-motion. Situazione identica per Sega-Saturn, 3DO e Atari Jaguar. Il DreamCast va bene con qualche gioco ma per il resto è pesante anche questo. Il Commodore 64 è emulato dal VICE, quindi garanzia di qualità emulativa al 100%. Per quanto riguarda l'Amiga dei 2 emulatori presenti solo UAE4ARM è quello più affidabile e compatibile. Dei 2 giochi testati (Menace il primo), solo Jim Power presenta qualche rallentamento nella schermata di avvio ed al primo BOB gigante di fine primo livello. Ma la cosa è trascurabile, tutto gira al 50esimo. Dimenticavo di dirvi che è possibile cambiare la risoluzione di ogni singolo emulatore (quella standard in HDMI è 1920 x 1080 a 60p con funzione di scaling). In questo modo ho settato l'Amiga a 1920 x 1080 a 50 progressivi per un corretto sync degli scroll. Non sono andato ancora oltre con i test su Amiga. Devo provare l'emulazione AGA, Harddisk, ecc...
Ottimo anche l'emulatore BlueMSX con tutti i bios di default installati in Retropie. Usatelo principalmente per avviare roms MSX 1, 2 e Plus in stile console.


Sostanzialmente posso consigliarvi 3 cose:

- se siete amanti dei giochi arcade e console installatevi solo roms per le piattaforme mame, fba, genesis, 32x, supernintendo, nes e pc-engine
- se siete amanti anche di Amiga, C64 e computer vari installate anche i rispettivi giochi adf, d64 e compagnia bella, ma procuratevi tastiera e mouse
- se volete sfruttare il Raspberry come stazione multimediale, per le avventure Scumm, Doom, Quake, ecc... installate i rispettivi porting (ok tastiera/mouse)

Personalmente dopo averli testati eliminerei di default le piattaforme Dragon32 (un computer a 8bit inglese che ha avuto poco successo), i giochi non sono granchè. L'Intellivision non mi attira così come le console Atari Lynx la cui grafica è troppo blocchettosa per i miei occhi
Buona l'emulazione Amstrad CPC, ColevoVision e ZX Spectrum attraverso FUSE. L'avvio dei giochi rispettivi è immediata. Un pò macchinoso forse all'inizio il Vice, ma per il resto tutto è ok.

Raspberry promossa a pieni voti: una piattaforma piccola, tascabile ma dalle buone prestazioni per crearsi una propria stazione emulatoria e multimediale senza scomodare il proprio PC di casa.
Per adesso i giochi del MAME ed FBA hanno tutti girato al 100% di framerate, salvo il gioco Cotton che rallenta parecchio. Quindi evitate i videogiochi più recenti e complessi.

Voto DanyPPC: 8
Acquisto caldamente consigliato agli smanettoni ed agli utenti smaliziati che non temono qualche piccola configurazione di sistema.

Modificato il 05/08/2016 alle ore 10:22:30

Commenti: 50  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - Amy - Mor -
13 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Hannibal - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.18160510063171 secondi