Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

26 Gennaio 2019 Postato da: SukkoPera
A600: Scopo di ogni condensatore elettrolitico
Visto che mi sto cimentando nel recap di un A600 rev 1.5 complicato dal fatto che almeno metà delle piazzole se ne sono venute via insieme ai vecchi condensatori, ho iniziato a chiedermi quale fosse l'utilità di ogni singolo condensatore elettrolitico presente, in modo da risparmiarmi di ricostruire le piazzole non strettamente necessarie.

Quindi, schemi alla mano, ho raggruppato i condensatori per macro-funzionalità:

General Power Decoupling
- C821: 47uF 35V +12V Power General Decoupling/Bypass
- C822: 47uF 35V -12V Power General Decoupling/Bypass
- C811: 1000uF 10V (Through-Hole) +5V Power General Decoupling

Other
- C612: 10uF 50V Power-On Reset Timing

Audio
- C303: 22uF 35V Audio Amplifier Positive Supply Decoupling
- C304: 22uF 35V Audio Amplifier Negative Supply Decoupling
- C306: 10uF 50V Audio Amplifier Reference Voltage Decoupling
- C307: 470uF 50V (Through-Hole) Paula Power Supply Decoupling
- C324: 22uF 35V Left Audio Channel DC Filter
- C334: 22uF 35V Right Audio Channel DC Filter

Video (RGB)
- C408: 1000uF 10V (Through-Hole) Denise/Video DAC Power Supply Decoupling
- C409: 100uF 25V Video Encoder RGB Output Amplifier/RF Modulator Power/Composite Output Decoupling

Video (Composite)
- C237: 470uF 50V (Through-Hole) Composite Video Output DC Filter

Audio/Video (RF)
- C459: 22uF 35V Video Encoder Delay Line Decoupling
- C460: 10uF 50V Video Encoder Inner Reference Current Decoupling
- C214: 10uF 50V Video Encoder Audio Input DC Filter
- C235: 100uF 25V Modulator Audio Input DC Filter
- C236: 100uF 25V Modulator Video Input DC Filter
- C239: 100uF 25V Modulator Power Supply Decoupling


Qua c'è una cap map che può aiutare.

Se ne deduce, quindi, che per vedere se un A600 è funzionante, i condensatori che devono funzionare sono relativamente pochi, essenzialmente solo C811, visto che i +/-12V dovrebbero servire solo per l'audio e per la seriale. In teoria serve anche C612, ma potete triggerare il reset a mano. Probabilmente si avranno problemi video e audio senza altri condensatori, ma la macchina dovrebbe dare segni di vita (i led dovrebbero accendersi e il floppy dovrebbe "cliccare") con solo questo. Questo, in verità, è poi anche il motivo per cui, purtroppo, spesso ci si accorge del bisogno di un recap quando è tardi e i condensatori hanno già sparso elettrolita su mezza mainboard . Oltretutto, C811 è un through-hole e quelli che "perdono" più volentieri sono gli SMD, quindi sarà proprio uno degli ultimi a morire.

Quelli relativi all'audio si possono sistemare dopo, e quelli RF/Composito si possono evitare se si ha intenzione di rimuovere il modulatore.

Questo lavoro può essere utile anche per chi ha problemi, che so, all'audio, in modo tale che eviti di sostituire cap del circuito video nel tentativo di risolverli.

Una nota: i segnali RGB passano attraverso il video encoder (CXA1145, che in teoria è lì solo per generare il video composito e per fornire l'input al modulatore RF), per cui è possibile che un suo malfunzionamento/instabilità generino problemi anche su questi. In sostanza: C459 e C460 potrebbero influenzare anche l'output RGB (e/o il videocomposito).

Ovviamente non mi prendo responsabilità di eventuali errori. Correzioni e suggerimenti sono ben accetti.

Modificato il 29/01/2019 alle ore 16:09:07

Commenti: 45  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Temibile Pirata

Post inviati: 2144

Visulizza profilo Messaggio Personale
62.11.77.*** Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/71.0.3578.80 Safari/537.36
Commento
SukkoPera 27 Gennaio 2019    11:25:58
@Kyle: Confermo quanto detto da majinga, per un'idea più precisa... Buona visione: https://www.youtube.com/watch?v=vx50YtEC2S8

(Tra l'altro guardacaso, la scheda del video è proprio quella di un A600...)

@Oge: Premesso che questo è il mio ultimo commento sull'argomento, perché non ne sono troppo pratico, secondo me il tuo ragionamento ha due errori di fondo:

1. Prendi per buono assoluto che i 3300uF di alcuni A500 siano assolutamente necessari. Seguendo un pensiero speculare si potrebbe dire che se un A600 è perfettamente stabile con i valori nativi (e lo è, non ho mai letto nessuna lamentela da nessuna parte in questo senso), allora sono quelli del 500 ad essere sovradimensionati, e per questo sono stati progressivamente ridotti da Commodore.

Anche ammettendo che lo fossero, bisogna considerare che tra i primi 500 e i 600 ci sono stati un sacco di cambiamenti: varie revisioni dei singoli chip, chipset ECS, passaggio al package PLCC, cambio di tecnologia degli alimentatori, miglioramenti nei processi di produzione dei condensatori e di tutti i componenti in generale, nonché un sacco di altre cose. Questo può benissimo voler dire che effettivamente sui 500 più recenti e sul 600 è sufficiente un decoupling minore.

Può anche essere che a suo tempo Commodore avesse una buona offerta economica sui 3300uF e, siccome melius abundare quam deficere, abbia deciso di mettere quelli senza che ce ne fosse reale necessità. Capita molto spesso che si acquisti un lotto di un componente diverso perché si trova una buona offerta sul mercato in quel momento.

Infine, quando ho riparato il circuito video di un rev. 5 che aveva 3300uF, ci ho messo dei 2200uF, perché non ho trovato 3300 della dimensione corretta. Inutile dire che non noto alcun problema.

2. Il decoupling serve a sopperire ai "buchi" di alimentazione dovuti all'assorbimento IMPULSIVO di un componente, non a quello stazionario medio, per cui che un 500 assorba X e un 600 Y non vuol dire assolutamente niente.

Ripeto, per i discorsi che fai tu servono misure con l'oscilloscopio. Per quel poco che ne so, il decoupling è una cosa che spesso si fa anche in maniera empirica: si prevede una configurazione iniziale, ma poi si va a vedere sul campo cosa succede: ad esempio, mentre Paula riproduce musica a palla e parte il floppy ci sarà sicuramente un avvallamento sulla linea. Se questo è più grande di quanto si desidera, si provvede ad aumentare il decoupling. È difficile farlo solo sulla carta, per questo di solito si prevedono un sacco di piazzole per condensatori, ma poi se ne montano solo alcuni, ovvero quelli che SPERIMENTALMENTE si dimostrano più utili a stabilizzare l'alimentazione. Questo non vuole necessariamente dire che si va al risparmio, bensì che i componenti omessi hanno poca utilità.

Quindi ti invito di nuovo a fornire misure (o perlomeno esempi pratici che dimostrano che cambiare un valore porta ad un qualche miglioramento TANGIBILE) che argomentino i tuoi pensieri, altrimenti io personalmente li archivio come seghe mentali (senza offesa), ma ognuno resta libero di fare come meglio crede .

I miei progetti Retrogaming

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 0 registrati - 
16 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a and19sp - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.095674991607666 secondi