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04 Febbraio 2018 Postato da: Ozzyboshi_2
Come funziona il db9 delle Amiga con il mouse?
Mi sono imbattuto in questo progetto

https://github.com/BleuLlama/AmigaInputToUSB< br />
ad un certo punto leggo...

Amiga and Atari mice output quadrature for X and Y using two lines each in gray code. As you move positive X or Y, it outputs on two data lines the gray code sequence over time: 00 01 11 10 00 and so on. for negative movement, it outputs the sequence 00 10 11 01 00 etc. By sitting in a tight loop, we can determine these X and Y movements...

Andando ad indagare, questo "gray code" mi sembra di capire che è solamente un modo differente per contare in binario, la sua peculiarità è che può cambiare al massimo un bit alla volta.
Da una mia analisi del sorgente https://github.com/BleuLlama/AmigaInputToUSB/blob/ master/Arduino/AmigaInputDevice/AmigaInputDevice.i no mi sembra di capire che l'amiga riconosce gli spostamenti del mouse andando a combinare il pin 1 e 2 per l'asse verticale e il 3 e 4 per l'orizzontale. Quando trova un ciclo completo di questo gray code esegue uno spostamento del cursore (di un pixel???).

Se cosi fosse io potrei dire per esemipio al mio arduino/raspberry pi di impostare 2 pins digitali in output che collegherò alla base di altrettanti transistors NPN, poi prendo ad esempio il pin 1 e 2 del db9 dell'amiga e li collego all'emettitore dei 2 transistors, poi collego i collettori dei transistors a massa.

Ora io penserei che, quando il raspberry/arduino da tensione sufficiente alla base del transistors, questo funziona da switch e crea corto circuito tra pin 1/8 e 2/8 del db9, in questo modo forse potrei riuscire ad inviare le sequenze del gray code per far muovere il mouse.Nella mia testa lo 0 del gray code è uguale alla tensione a 0 sulla base del transistor mentre l'1 è il transistor in saturazione.Ripetendo ad intervalli regolari i codice determino la velocita di spostamento, piu gli intervalli sono brevi piu il puntatore del mouse si muove velocemente.
Secondo voi può funzionare o sto dicendo castronerie? Ha una logica? Ma sopratutto quanto è alto il rischio di danneggiare l'amiga facendo questi giochetti?
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Commento
Ozzyboshi_2 4 Febbraio 2018    18:15:11
10 cucuzze è preso molto bene il tank amiga comunque grazie delle dritte, farò delle prove, speriamo di non danneggiare nulla, ma in teoria se collego al db9 solo elementi passivi non alimentati non vedo come possa fare danni

Citazione

Se può esserti utile molti mouse Seriali e PS/2 per PC usano un encoder di quadratura praticamente identico a quello dell'Amiga.

Molti mouse PS/2 hanno l'integrato che supporta queste funzioni; solitamente sono funzioni dormienti ma se collegate rendono il mouse compatibile con Amiga.

Se può servirti, trova alcuni di questi mouse e rifatti alla documentazione dell'integrato presente all'interno.

Io ne avevo modificati un paio con successo ma al terzo individuo che mi rispondeva dicendo che un mouse Amiga costava dieci cucuzze in mano (e grazie, ma un mouse PC ha una comodità ed una precisione che il mouse Amiga deve solo scansarsi) li ho aggiunti pianta stabile alla mia collezione e tanti saluti.

Di quel progetto postato da Ozzyboshi è comunque importantissimo questo:
"Joystick as various HID Keyboard control sets"
Che darebbe compatibilità assoluta ad un Joystick 8-Bit sul PC con qualsiasi gioco o emulatore con grande flessibilità.

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