Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

26 Marzo 2017 Postato da: Ozzyboshi_2
Porta joystick 2 danneggiata (forse condensatore non funzionante?)
Salve a tutti, ancora una volta sono costretto a ricorrere al vostro aiuto per un problema di una amiga 600 che ho acquistato su di un sito di annunci online.
L'amiga è perfettamente funzionante tranne che per la porta joystick 2 che, al momento dell'arrivo, era mancante dei pin di up e button 2 (che ho messo a posto).
Nonostante adesso i pins esposti siano OK, il direzionale destro della porta 2 non funziona, o meglio, all'inizio funziona ma dopo pochi secondi di gioco cessa di funzionare e si verificano cose strane (tipo destra premuto anche se non c'è joystick attaccato o giu premuto ogni volta che premo il destro). Il comportamento cambia in modo apparentemente randomico con il passare del tempo.
Mi sono armato di pazienza e ho estratto la motherboard della amiga, la ho accesa con il gioco "superfrog" in funzione, attaccato il joystick e iniziato a giocare, a quel punto ho notato una cosa strana.
La differenza di potenziale rilevata dal mio tester tra il ground ( lo ho cerchiato con il nero nella immagine sotto ) e qualsiasi altro pin è sempre di circa 5v tranne che per il pin relativo al destra (guarda caso) che vi ho segnato con un cerchietto rosso.
In questo caso la differenza di potenziale è di poco inferiore ai 3v, ma la cosa piu strana è che la tensione scende costantemente nel corso del tempo fino a che, dopo qualche minuto raggiunge la misura minima di 1v e li si stabilizza.
Ora non penso che questo comportamento sia normale e non so se è la causa di tutti i problemi però vorrei provare a risolverlo, ma come?
Il maggiore indiziato per me è il condensatore e364c che trovate in fondo alla fila di sinistra che è connesso elettricamente al pin 1 (verificato con il tester), dallo schema parrebbe che si tratti di un condensatore di 470 pico farad.
Le domande che vi pongo sono:
1. Anche per voi il maggiore indiziato è quel conensatore?
2. Come posso provare e avere la certezza che il condensatore e364c è difettato ed è di 470 pico farad? Che tests posso fare?
2. Premesso che la resistenza accanto e364r pare funzionante quali altri componenti mi consigliate di verificare?

Un grazie a chiunque mi vorrà aiutare

Immagine

Modificato il 26/03/2017 alle ore 19:15:29

Commenti: 22  Aggiungi - Pagine: 1-2

Post inviati: 4139

Visulizza profilo Messaggio Personale
151.32.183.*** Mozilla/5.0 (X11; Linux i686; rv:26.0) Gecko/20100101 Firefox/26.0
Commento
Mck 7 Aprile 2017    09:20:37
Scrivo, per eventuali utenti che potrebbero avere lo stesso problema, la risoluzione del guasto.
Dopo aver ricevuto il pacco e averlo aperto ho collegato un cavo a massa da utilizzare al posto dei contatti del joystick (questo mi serviva per escludere falsi contatti degli interruttori o cavo visto che mi sono capitati, in riparazione, joystick con i contatti ossidati che presentavano una resistenza, a contatto chiuso, vicini ai 100 ohm).
Avviato l'amiga con il floppy analise sembrava tutto regolare. Inizio allora a collegare a massa, uno alla volta, i pin 2, 3, 5, 6, 10, 11, 13, 14 di U34 (guardare l'immagine dello schema postato prima). Analise mi segnalava correttamente la chiusura dei contatti su tutti i pin tranne che sui pin 13, 14 che indicava sempre il movimento down sul secondo connettore del joystick. Pensando ad un problema ad una sezione del U34 decido di effettuare allora dei test direttamente sulle uscite di U34 (pin 4, 7, 9, 12) mettendo a massa alternativamente i pin 4, 7, 9, 12 sui primi tre mi segnava correttamente la chiusura di due contatti mentre sul pin 12 ottenevo sempre dei contatti casuali del solo down su CN2.
Nel frattempo l'amiga si era scaldata. Analise ha iniziato a lampeggiare velocemente l'apertura e chiusura di down di CN2.
Controllo con l'oscilloscopio tutti i segnali su U34 non trovando problemi specifici. Il pin 1 presentava la corretta onda necessaria alla commutazione per l'individuazione del tasto premuto. Anche alle uscite di U34 si presenta una corretta forma d'onda su tutti i pin.
Controllo allora, con l'oscilloscopio, i segnali sul denise (pin 9) riferiti al down di CN2 e sull'oscilloscopio non visualizzo niente. Controllo per scrupolo il pin 10 del denise (questo pin è riferito al down di CN1) e qui ottenevo il corretto segnale.
La diagnosi è conclusa abbiano una pista interrotta. Adesso occorre cercare in che punto.
Seguendo con fatica, anche con l'aiuto del tester, rigirando la scheda (visto che le piste si alternano sui due lati) sono arrivato in prossimità di condensatore C306 dove spariva la continuità della pista.
Controllo con la lente di ingrandimento e vedo la pista corrosa dalla perdita d'acido di C612 (elettrolitico).
Pulisco il contatto e vedo che non è recuperabile. Cerco una zona con il contatto certo ed eseguo il ponticello con un filo.
Controllo con il tester e il collegamento tra il pin 9 di denise e il pin 12 di U34 se è stato ripristinato. Risultato positivo non restava che testare il risultato.
Accendo l'amiga per verificare se tutte due le porte mouse/joystick sono tornate funzionanti.
Con somma gioia il test è stato positivo riparazione conclusa.

I MIEI AMIGA

4000T OS 3.9 PPC/68060 + CyberVisio 64/3D + HD 20g + DVD - 4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060 Ram 128M + ram scheda 2+16M + zip 100M + Ide HD 40G + usb Deneb + V-Lab + Toccata + Mediator con: Woodoo 3 + Scheda rete + Impact Vision 24 - 4000D OS 3.9 68060 ram 32m + ram scheda 2+16M + HD 20g + zip 100 ide + DVD + V-lab + Seriale veloce + Scheda video EGS- 3000T OS 3.9 PPC/68060 128M + HD scsi 10G + Usb Deneb + CD sCSI + mediator con: scheda rete + controllo SCSI Adaptec + scheda audio + Voodoo 5 - 3000 OS 3.1 68040 + emulatore pc 286 - 2000 processore 68030 + genlock + espansione ram + emulatore pc 8080 - 1200 Tower OS 3.9 PPC/68060 + HD 20G + Mediator con: scheda rete - 1200 OS 3.1 68060 + HD 20G + Scheda rete pcmcia - 1000 espansione Ram 4M - 600 con espansione ram + HD5G - 500 Plus con espansione ram - 500 con espansione ram - CDTV - CD32

CLONI AMIGA

Sam440ep-Flex OS 4.1 - EFIKA MorphOS 2.6

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 2 registrati - liviux76 - AfAOne -
70 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a funkytarro87 - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.098911046981812 secondi