Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

27 Aprile 2020 Postato da: Seiya
Dibattito sui Sistemi operativi di nicchia per Computer
SOTTOTITOLO:
Confronto degli OS alternativo e relativo software

Prefazione:
Siamo abituati ad usare Sistemi Operativi moderni come desktop e portatili, ma anche Android e IOS nei dispositivi mobili che ci stanno abituando a fare le cose con una estrema facilità che di fatto ha fatto scomparire la figura del "Nerd" super esperto di computer che ti risolveva cose che la gente nemmeno sapeva cosa fossero. Oggi è facile accedere ad internet, ai vari social con un semplice comando vocale. Anche un bambino è in grado di fare cose che molti adulti che pur usando il computer da anni non riescono ad accedere e non sanno come ci riescano.

Ci sono però Sistemi Operativi alternativi che sono di nicchia perchè li conoscono in poche persone, sono creati sulla base di vecchie piattaforme che sono fallite e delle quali non si vuole perdere la loro storia. Di fatto diventano una fonte di preservazione e ricordo di quello che erano, sono più limitati nell'uso, spesso il software è vecchio e datato e alle volte incompatibile tra un OS e l'altro. In queste piattaforme alternative ritorna la figura "Nerd" che può dare lezioni di esperienza.

Chi è che li usa principalmente?
Non si può dare una risposta perchè si potrebbe passare per degli arroganti dato che ognuno è libero di usare quello che più gli piace però di fatto normalmente gli OS diversi da Windows e OSX sono considerati alternativi e anche per provare delle esperienze diverse cercando di fare le stesse cose in maniera più semplice e meno stressante e anche per nostalgia dei tempi andati quando gli attuali OS di nicchia erano quelli principali che per un motivo o un altro sono falliti.

OS di Nicchia principali:

LINUX per uso nel Computer è una nicchia sopratutto se si pensa che lo si trova nei telefonini android, nei Router, nelle Televisioni, nelle Stampanti e di qualunque unità che abbia bisogno di un sistema operativo leggero e veloce. Nell'uso casalingo in un Computer è di nicchia e spesso come alternativa a Windows. Pur avendo una quanità di software di alta qualità non riesce ad attirare l'attenzione della massa perchè la gente è abituata alla comodità dei OS moderni.

HAIKU

AMIGA

Ce ne è un altro che non mi viene in mente ed è x86.

wip

Modificato il 27/04/2020 alle ore 21:50:48

Commenti: 75  Aggiungi - Pagine: 1-2-3-4

Pegasus RyuSei Ken

Post inviati: 10185

Visulizza profilo Messaggio Personale
82.58.162.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/78.0.3904.97 Safari/537.36
Commento
Seiya 28 Aprile 2020    05:26:28
@Boss
ecco bravo. Era ReactOS quello che mi sfuggiva. Hai anche ben ricordato QNX.
Devo dire che durante il periodo di Amithlon e BeOS che ho provato nativo e non virtualizzato avevo visto delle belle potenzialità e sopratutto in BeOS prima e QNX poi un qualcosa di un Amiga NextGen. Non vorrei sbagliarmi o dire castronerie, ma credo che nei primi anni del 2000 si parlasse di nuovi Amiga con QNX.
QNX era un OS e basta e con pochi fronzoli però era snello, veloce e potenzialmente molto buono e ne sono rimasto colpito perchè prima ero molto scettico su questo OS. La prova sul campo mi ha colpito abbastanza.

Per Amiga c'era il PiOS che facva il verso al BeOS perchè se lo provate vedrete fin troppe similitudine sopratutto nella sua interfaccia molto meno Amigosa e più simile all'altra.

QNX era nel CD di Amithlon e serviva per avviare l'emulazione UAE su questo OS. Molti confondeva UAE su QNX come un Amithlon basato su QNX anzichè linux, ma era semplicemente UAE e basta.

Il BeOS che provai era la versione 4, una versione gratuita su cui funziona anche l'OpengL hardware. Software in grande quantità e supporto hardware di tutto rispetto sopratutto audio e video.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 3 registrati - amiwell79 - AfAOne - LucioM -
27 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a magoburicchio - pinuccio - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.10071516036987 secondi