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17 Agosto 2018 Postato da: majinga
USB/PS2 mouse to amiga. Discussione generica
Apro questa discussione per parlare di adattatori per mouse USB/PS2 verso Amiga.
Sia adattatori esistenti che spunti per nuovi progetti.

Qualcosa era già stato discusso qui nel topic riguardante l'Open Kickstart Switcher di SukkoPera.
Questa discussione nasce per separare i due argomenti.

Stavo dando un occhiata all'adattatore segnalato da sampedenawa:
Immagine
http://www.mkl211015.altervista.org/ps2mhiiri6 27
http://www.mkl211015.altervista.org/ps2mhiiri6 27/hiiri627v21asch.png

Mi aveva incuriosito la cosa del fix per il pulsante di destra:
Citazione

Il firmware che uso io è questo qui

http://www.mkl211015.altervista.org/ps2mhiiri6 27/p s2m-m03.hex

che è fixato per supportare il funzionamento del RMB su "alcuni" A1200 (ad esempio un paio dei miei, in maniera piuttosto randomica pare ...)


Se hai un qualsiasi altro Amiga oppure un A1200 che non ha "quel" problema, allora il PCB va bene così ed il firmware lo puoi usare lo stesso senza problemi; se hai uno di "quei" 1200, allora devi fare una piccola modifica con un filo saldato e cortocircuitare i pin del PIC RA6, RA7 con RB3 (quindi pin 9+15+16 connessi insieme).


Sono andato a guardare nel codice e ho dato un occhiata al datasheet del PIC utilizzato per l'adattatore:
http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDo c/30487D.pdf

Nel codice è riportata questa cosa del fix con una nota:
Citazione

;; Copy the output to amiga right mouse button signal line
;; from RB3 also to RA6 and RA7, so connected together they
;; can sink more current. One A1200 didn't recognise right
;; mouse button press, because the voltage remained too high
;; at around 0.3V. Now I can measure 0.16V with one A500+ board.


Da questa nota si legge che RA6 e RA7 vengono uniti inseme a RB3 perché così insieme possono erogare più corrente.
Pare che il bottone di destra venga trattato come un ingresso analogico, come se fosse un potenziometro. E che quindi finisca su un ADC che ne converte il valore.
Da qui la necessità di avere più corrente dai pin di output del PIC.
Dal datascheet del PIC16F87 si legge che ogni pin può portare 100mA, qui si hanno tre pin collegati insieme e quindi circa 300mA. In teoria, le cose in parallelo non sono così semplici.

In realtà ho il sospetto che RB3 sia aggiunto principalmente per il secondo problema, cioè che alcune A1200 non riconoscono la pressione del bottone.
Citazione

;; One A1200 didn't recognise right
;; mouse button press, because the voltage remained too high
;; at around 0.3V. Now I can measure 0.16V with one A500+ board.


Il problema è dato dal fatto che la tensione non andava proprio a 0, ma rimaneva circa a 0.3V
Ora se si da un occhiata al datasheet del PIC si vede che RA6 e RA7 usano dei transistor in push-pull per pilotare l'output. Ho idea che i 0.3V non siano altro che la caduta di tensione del diodo interno al transistor.
RB3 invece ha delle porte logiche, o almeno non è così evidente che ci siano dei transistor a pilotare l'uscita.
Ho il sospetto che RB3 serva proprio a forzare l'uscita sotto i 0.3V per permettere a tutte le amiga di rilevare la pressione del tasto.

La mia è un analisi veloce, volevo sentire il parere anche di altri a tal proposito.
Secondo me l'adattatore è migliorabile. O usando un microcontrollore di tipo diverso, oppure uando il PIC per controllare dei transistor, in modo da poter ottenere sia una maggiore corrente di uscita che per ottenere i 0V richiesti dal pulsante di destra.

EDIT:
Mi viene in mente adesso di un problema simile con l' OpenC64MegaDrivePadAdapter di SukkoPera.
Anche in quel caso c'era il problema del mancato rilevamento di un tasto e ance in quel caso si tratta sempre dello stesso pin di ingresso.
E in quel caso il problema era proprio dovuto ad una resistenza che manteneva una piccola tensione sul pin.

Modificato il 17/08/2018 alle ore 00:57:17

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Commento
Oge 23 Novembre 2018    22:00:32
Sugli alimentatori non prodotti dalla Commodore abbiamo la linea +5V più vicina ai canonici 5,00V (ovverosia 5,00V/5,10V). Su quelli prodotti dalla Commodore abbiamo invece una tensione più altina (5,30/5,40V).

Per effetto della caduta di tensione sulla distanza fisica tra sorgente (alimentatore) e ricevente (scheda madre > resistenza R352 > mouse/joystick) i 5,00/5,10V tendono a diventare 4,75V.

Questi 0,10/0,20V in meno permettono di fare scendere un pò le temperature su RAM e su altri chip. Sulla porta Joy/Mouse invece abbiamo questa simpatica resistenza R352 che droppa tensione. Più in basso entro nel dettaglio per cercare di fornire qualche informazione utile.

Scrivono su EAB:
Citazione
Increasing the PSU 5V line to etc. 5.2V if possible might be a fix for some to compensate for the voltage drop.


E se ne parla anche qui:
http://eab.abime.net/showthread.php?t=79459

Dove suggeriscono:
Citazione
The culprit seems to be the low current supplied by the A1200's joystick ports. Apparently the C64 gives out 100 mA on the joystick ports' +5 V line, while the A1200 only gives out 50 mA.


e:
Citazione
I figured there's a few ways I could go about this. Make an internal mod to the A1200, make an external dongle (there's a stronger +5 V on the external disk drive port) or mod the tankstick to get its power from an external power source.


Salite a 100/220uF per compensare la caduta di tensione. Se guardate le PCB di progetti simili ci sono tre tantali SMD.

Per verificare collegate la +5V anche dall'altra porta. Se improvvisamente così funziona meglio allora non c'è abbastanza potenza prelevabile dalla porta Joystick.

E poi mi ripeto, ma non appena si assorbe un pò di più dalla porta Joy/Mouse la +5V erogabile su quella singola porta scende parecchio per effetto di R352.

Oltre i 50mA non si può andare per effetto di questa protezione fornita dalla resistenza. Qualsiasi device assorba oltre questa soglia purtroppo avrà un calo di tensione.

Un'altra prova è prendere la +5V dalla porta Floppy.
Fate un ponte al volo e vi togliete il dubbio.

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