Menů principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini č la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrŕ una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

23 Agosto 2019 Postato da: Oge
(Mini Gallery) Danni Da Elettrolitico In Perdita - Prima e Dopo
Volevo mostrarvi il Prima ed il Dopo di una 600 con svariati danni da elettrolitico. Alcune piste praticamente inesistenti dove è stato fatto il re-route di alcuni elettrolitici saldandoli nei punti sani adiacenti, alcune piste ricostruite (mi pare sul lato sinistro vicino allo CXA non ricordo di più che è passato un anno da questa scheda) ed altre cose simpatiche.

Ho provato a scrivere alcuni suggerimenti via via che scrivevo il post.
Spero tornino utili.

Primo danno:
Immagine

Olè:
Immagine

Promette bene:
Immagine

Magnifico:
Immagine

Condensatore a stato solido sulla sinistra (C409) messo per sostituire SMD danneggiato con qualcosa di duraturo:
Immagine

Aree ripulite:
Immagine

Ceramicone 2uF per stabilizzare (74LS in basso passato al flussante, notare U13 saldature esili, probabilmente a causa di flessioni della scheda col tempo, risaldato successivamente):
Immagine


Zona Reset, perdita di elettrolita da SMD che si è portato via una traccia, saldato su zona adiacente elettrolitico sfruttando i contatti di un ceramico. Così può andare:
Immagine

Ma così it's better:
Immagine

Anche qui una piazzola corrosa, c'è un ponticello nei pressi, non ricordo:
Immagine

A breve un'altra 600 di un amico con danni simili. Quello che nei forum esteri chiamano "smelly fish" quando vai di saldatore su un SMD che ha perso elettrolita è la cosa più immediata per capire quando sotto il componente troverai corrosione.

Notate nella prima immagine il colore grigio opaco sulle gambe degli SMD. Indica che lì le saldature sono fredde ed e conducono male. Andranno rifatte rimuovendo prima lo stagno ossidato, altrimenti pure se ne aggiungete di nuovo ossiderà da capo e si applicherà malissimo.

Tornate adesso sempre alla prima immagine. I tre SMD sulla destra. C'è corrosione, è arrivata sino alle gambe del modulatore. Anche qui saldature corrose che praticamente fanno contatto non come dovrebbero. Qui bisogna dissaldare con attenzione perchè le piazzole vengono via facilmente dopodichè dovrete creare un ponticello.

Notate in zona Paula che si è sollevato anche il lineamento bianco, per fortuna puramente estetico, sempre a causa della corrosione che ha dannegiato la resina che le tiene incollate alla scheda.

Modificato il 24/08/2019 alle ore 13:53:38

Commenti: 9  Aggiungi  - Leggi

Post inviati: 2744

Visulizza profilo Messaggio Personale
95.234.10.*** Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/49.0.2623.112 Safari/537.36
Commento
Oge 25 Agosto 2019    15:07:09
Citazione
Complimenti per il post e grazie a titolo personale per tutte le immagini di corredo e la condivisione delle stesse. Valgono più di mille parole.

Ti ringrazio. Volevo postare un piccolo contributo.

Circa le tracce, conducono bene i pennarelli se vengono adoperati per ricostruire tracce molto sottili. Il problema è che poi si deteriorano dopo poco tempo.

Posso consigliare un ponticello con un filo sottile, anche unipolare.

Infine l'Attack è molto aggressiva come ha scritto Majinga: quando si essicca si ritrae e penetra i materiali plastici. Non so se avete presente la patina bianca che si forma dopo qualche ora dall'applicazione. Per i circuiti non è un toccasana. Se invece dovete tenere fermo un componente, ad esempio un pad semisollevato, qualcosa come l'Attack Flex Gel.

Io sui pad più traballanti saldo un elettrolitico radiale, fornisce possibilità di controllare visivamente se il pad rimane fermo o se è il caso di asportarlo e fare un ponte. Dal mio punto di vista se mettessimo un SMD in un punto indebolito poi non lo potremo più togliere: il radiale si dissalda in un attimo per una sostituzione futura, mentre l'SMD per essere rimosso necessita aria calda, trecciola dissaldante o il trucchetto del twist, tutte e tre procedure toste che possono indebolire una scheda già acciaccata. Il punto dove il pad rettangolare finisce e comincia la sottilissima pista che lo congiunge al circuito solitamente è l'anello debole che si stacca in caso di trazione. Se il pad è ancora salvabile potete grattate la vernice originale e quel filamento stagnatelo per uno o due centimetri. Se vedete che il pad è sano mettete pure un SMD o quello che preferite.

Le piste che appaiono corrose si possono scartavetrare lievemente per rimuovere la vernice, così coi puntali diventa più facile misurare e capire le interruzioni. Dopo passateci un pò di stagno se vi riesce, se sono troppo sottili forse vale la pena dare una passata con una penna conduttiva.

La penna conduttiva personalmente la intendo come rafforzativo di una pista malandata e non come unico elemento a condurre il segnale, proprio perchè col tempo perde in efficacia.

Per proteggere le aree messe peggio ci sono delle lacche apposite che creano una patina protettiva.

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 1 registrati - Vampiro G5 -
17 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito č dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.029401063919067 secondi