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18 Settembre 2018 Postato da: Ozzyboshi_2
Airstrike - porting per amiga
Come gia preannunciato al casentino day, adesso che ho la vampire (sulla amiga di Z3k) mi è venuta l'idea di provare a fare un porting di un gioco su Amiga.
La scelta è ricaduta su airstrike, un giochetto molto simpatico, scritto in C, che ho trovato nelle repositories di debian.
Airstrike si appoggia a libSDL1.2, non è un fulmine di guerra su vampire però è a mio avviso giocabile.
Il gioco è sulla falsa riga del famoso "red baron", gioco PD fatto con amos.
Ecco uno screenshot del gioco preso dalla versione linux.
Immagine

Il mio porting è molto casereccio... però incredibilmente parte su vampire, se lo volete provare potete scaricare lo zip da
https://github.com/Ozzyboshi/airstrike-amiga/a rchive/v1.1.zip

Nella pagina principale su github ho messo pure le istruzioni per compilare con Docker.
Sarebbe carino riuscissi a convincere tuko di metterlo sulla prossima release di coffin... pesa solo pochi megabytes alla fine.

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Commento
Ozzyboshi_2 23 Settembre 2018    19:25:46
guarda va benissimo qualsiasi testo che tratti c o c++, però se sei digiuno totalmente di programmazione prima di fare porting dovresti impratichirti un po'.
io ai tempi dell'ITIS avevo un testo della mc graw hill che era fatto benissimo ma ce ne sono tanti in giro, questo è uno che mi sembra valido, spero che non sia un link pirata...


http://www.dipmat.univpm.it/~demeio/public/the_c_p rogramming_language_2.pdf

dovresti pure farti degli esercizi di programmazione, magari cerca di creare un problema e risolverlo.

COmunque il linea di massima io con airstrike sono andato a prendermi i sorgenti rilasciati dall'autore, li ho copiati e scompattati su di una macchina linux e ho iniziato a leggere quali sono le dipendenze.
Una volta capito quali sono, vado a vedere se c'è una controparte amiga, in questo caso sdl, sdl image e sdl mixer.
A sua volta sdl image e sdl_mixer dipendenvano da libjpeg libpng e libz.
Mi sono installato queste 3 librerie e ho iniziato a scrivere il makefile sulla base delle istruzioni di Bebbo.
Una volta scritto il makefile lo ho lanciato e sono iniziati i problemi, per ognuno sono andato nel codice a vedere cosa c'era che non tornava.
Al termine del makefile viene usato iun linker per la produzione dell'eseguibile a partire da tutti gli oggettini che sono stati costruiti compilando con il gcc di bebbo.
Se tutto va bene avrai un eseguibile, lo lanci e inizi a bestemmiare per vari crash o perché va lento.
A questo punto cerchi di risolvere i problemi uno a uno sempre leggendo il codice sorgente e provando e riprovando.
Questo è quello che ho fatto io, è un lavoro piu di pazienza che altro, io ci ho messo una settimana lavorandoci sporadicamente per arrivare ad un primo eseguibile , un paio di giorni per eliminar ei crash, un paio per velocizzarlo e un paio per aggiungere l'audio.
Quando ti senti pronto selezioniamo un gioco e proviamo a portarlo.. Drod forse non è cosi impossibile da fare.

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