Menù principale
 Notizie
 Grafica
 Forum
 Links
 Retro Trailer
 Recensioni
 Modelli Amiga
 Storia Amiga
 Retro-Gamers
 Lista Utenti
 Contatti
 Policy sito
Ricerca Google

Login

Nick


Password


Comandi

[b]-[/b]
Attiva/disattiva il neretto

[i]-[/i]
Attiva/disattiva l'italico

[br]
Inserisce un a capo

[p]
Inserisce un interruzzione di paragrafo

[center]-[/center]
Attiva/disattiva allineamento centrato

[justify]-[/justify]
Attiva/disattiva allineamento giustificato

[box]-[/box]
Apre/chiude una tabella

[boxcell] o [boxcell=n]-[/boxcell]
Apre/chiude una cella

[boxrow]-[/boxrow]
Apre/chiude una linea di celle

[quote]-[/quote]
Crea un box per quotare commenti.

[quote=titolo]-[/quote]
Come Quote ma con titolo.

[size=valore]-[/size]
Imposta la grandezza del carattere

[color=valore]-[/color]
Imposta il colore del testo.

[url=indirizzo]-[/url]
Attiva una porzione di testo

[img]indirizzo[/img]
Visualizza l'immagine indicata in 'indirizzo'.

[img;w=px;h=px;mini=%]indirizzo[/img]
Come sopra, w ed h sono base e altezza in pixel o mini è la percentuale di riduzione dell'immagine. Con mini=std l'immagine avrà una grandezza predefinita

Rispondi ad un commento
Regolamento Commenti e Topic

Tutti gli utenti che usufruisco di questo servizio sono pregati di rispettare poche semplici regole:

- Non e' possibile inserire commenti/topic contenenti volgarita', torpiloquio e/o offese di vario genere.

- E' assolutamente vietato inserire immagini e/o link a sfondo pornografico.

- Sarebbe preferibile evitare commenti mirati alla polemica e alla provocazione.

- Si ricorda che per netiquette, scrivere maiuscolo equivale a "URLARE", non va quindi bene scrivere tutto un post in maiuscolo.

- E' necessario ricordare che non e' bene fare commenti sprezzanti riguardo argomenti quali: religione, politica e la multietnia

- Non sono molto tollerati commenti/topic con eccessive abbreviazioni stile SMS.

- Eventuali critiche all'operato dei moderatori saranno punite a discrezione degli stessi.

- E' consigliabile rileggere sempre i commenti/topic prima di postarli, onde evitare lo spopolare di commenti ricchi di errori che potrebbero anche essere fraintesi o non compresi da utenti non italiani che sono alle prime armi con la lingua.

- E' buona cosa inserire i Topic nelle corrette sezioni, nell'indice delle stesse e' presente una breve descrizione sul contenuto, in caso di errore i Topic possono essere spostati nella sezione corretta dagli admin (Mak73) I commenti/topic che non rispettano tali regole verranno eliminati.

I gestori del sito non si assumono nessuna responsabilita' sul contenuto dei commenti riportati.

Risposta

Stile Testo
Dimensione:  Colore:  Allinea: 

Altri comandi
Emoticons
Clicca per riportare il codice nell'area di testo oppure posizionati su un'immagine per vederne il relativo comando.
:) :( :D ;) :P Oo -.- :O :ok: :pugni: :sedia: :tsk: :morto: :vietato: :superman: :sbav: :guardati: :rolleyes: :ghgh: :asd: :specchio: :migira: :incazz: :svitato: :sese: :° :uhm: :eheh: :fii: :muro: :goccia: :clap: :wuatta: :boom: :angelo: :brill: :mhua: :rotfl: :huh: ^^ :nono: :rosso: :azz: :lol: :dmon: :dance: :cool: :bleah: :...: :cuori: :yeah: :alien:
Testo
formattazione
   

25 Dicembre 2016 Postato da: divina
Guida ENVOY - più Amiga in rete tra loro - ! e non solo
Guida all’ installazione, configurazione di Envoy (uno dei migliori software realizzato per Amiga, poco conosciuto e conseguentemente poco sfruttato dagli utenti Amiga).
Envoy è l’ equivalente di NFS, AppleTalk, ma realizzato unicamente per Amiga ed utilizzabile unicamente con computer Amiga; ovvero un software, un insieme di servizi e funzionalità che permette di utilizzare volumi/unità Amiga direttamente via rete ethernet come se fossero direttamente collegati/e ai computer Amiga locali.
Mediante Envoy è possibile montare (utilizzare in modo completo) un harddisk, una qualsiasi memoria di massa, un cdrom/dvd, CF, SD ..etc.. connessa ad un Amiga, da un altro Amiga; in altre parole un filesystem Amiga utilizzabile via rete interna.
Ciò che contraddistingue Envoy è la potenza del software (importanti le sue possibilità di utilizzo in ambito Amiga), richieste minime (sufficiente un Amiga base con CPU 68000, 512Kb ram liberi, Kickstart e Workbench 2.04, scheda ethernet SANA2 compatibile, harddisk con qualche Mb libero), performance e stabilità del software (vengono sfruttare al meglio le risorse hardware, prestazioni importanti a livello di invio/ricezione dati), semplicità di utilizzo (una volta installato il software e compresi alcuni semplici aspetti di utilizzo, il software sarà utilizzabile con semplici click di mouse), compatibilità Amiga (non tronca la lunghezza dei nomi di file, cartelle ..etc.. mantiene file di icona …etc… in altre parole permette un utilizzo completo del filesystem Amiga a tutti gli effetti), unicità (non esiste alcun software analogo egualmente potente e funzionale in ambito Amiga).

Una volta acquisito il software (lo acquistai anni addietro, ma per testarlo google dovrebbe essere sufficientemente di aiuto), è necessario installarlo nel proprio harddisk (su tutti i computer Amiga che vorrete utilizzare per montare volumi Amiga ed Amiga da utilizzare per accedervi).
Envoy veniva distribuito in versione 3.0 (costituita da due floppy disks Amiga), più un aggiornamento gratuito alla versione 3.1 (reperibile in Aminet http://aminet.net/package/comm/net/Envoy3_1Update )

EDIT: i due floppy disks necessari per installare Envoy sono pubblicamente reperibili in Amiga English Board server ( per accedere ad Amiga English Board server leggere le seguenti istruzioni http://eab.abime.net/showthread.php?t=43633 ) essi sono presenti nei due server FTP indicati nel percorso /Commodore_Amiga/App/Disk/

La procedura di installazione di Envoy 3.1 è probabilmente la parte più “complessa” o meglio quella che potrebbe risultare meno comprensibile, ingarbugliata, ma in ogni caso nulla di trascendentale.
Se ci si attiene ai consigli di seguito indicati il tutto andrà a buon fine senza perdita di tempo e mal di testa:

-1) create una directory nel vostro hardisk Amiga, chiamatela “envoy_install” e dentro ad essa create tre cartelle corrispondenti ai nome del primo e del secondo floppy di Envoy 3.0 e dell’ aggiornamento di Envoy3.1, in modo tale da ottenere:
cartella “envoy_install” con
sottocartelle “ENVOY3_disk1”, “ENVOY3_disk2”, “EnvoyUpdate3.1”.
Una volta copiati i tre contenuti nelle rispettive sottocartelle, controllate con attenzione che sia in “ENVOY3_disk1” che in “ENVOY3_disk2” NON vi siano file protetti dall’ esecuzione (se li trovate non eseguibili, rendeteli TUTTI eseguibili, anche quelli presenti in sottocartelle e sottocartelle di sottocartelle…, altrimenti non potrete installare il programma ! …).

-2) perdete un po’ di tempo a leggere il manuale/guida di Envoy in modo tale da avere almeno una minima idea di cosa state facendo, installando, ed assicuratevi che la vostra scheda di rete Amiga (Zorro2, Zorro2/3, PCMCIA, PCI,…) sia SANA2 compatibile Amiga (sinceramente mai mi è capitata una scheda ethernet per Amiga non SANA2 compatibile, però potreste essere non fortunati in tal senso).
Per chi utilizza schede PCMCIA compatibili PC (quindi non schede es. Zorro2, 3 create appositamente per Amiga) posso dirvi già ora che i due più comuni driver presenti in Aminet (3Com e cnetdevice) sono SANA2 (testati e funzionanti in Envoy3.1).
Assicuratevi che nella cartella “DEVS” del vostro harddisk sia presente la cartella “Networks” e che essa contenga il driver (device) della vostra scheda di rete (in caso contrario provvedete in tal senso).

-3) editate il file user-startup nella cartella S: del vostro hardisk, aggiungendo i seguenti assegnamenti:

;assign ENVOY: SYS:Envoy
assign EnvoyInstall: SYS:envoy_install/EnvoyUpdate3.1
assign ENVOY3_disk1: SYS:envoy_install/ENVOY3_disk1
assign ENVOY3_disk2: SYS:envoy_install/ENVOY3_disk2

-4) aprite una shell Amiga e fate un copia incolla ed invio solo dei seguenti tre comandi (oppure riavviate il vostro computer Amiga):

assign EnvoyInstall: SYS:envoy_install/EnvoyUpdate3.1
assign ENVOY3_disk1: SYS:envoy_install/ENVOY3_disk1
assign ENVOY3_disk2: SYS:envoy_install/ENVOY3_disk2


-5) andate nella cartella “envoy_install”, poi nella sottocartella “EnvoyUpdate3.1” ed eseguite il programma di installazione “English”.
( Se per caso non dovesse partire l’ installazione chiedendovi il comando “installer” o dovesse bloccarsi dopo poco con uno strano errore … procuratevi il corretto file “installer” per il vostro Sistema Operativo copiandolo in apposita cartella C: )

-6) L’ installazione è piuttosto semplice, date sempre conferma indicando il sistema SYS: di default come sistema di avvio ed installazione (accettando quindi tutte le opzioni in automatico proposte dal programma di installazione), alla richiesta del proprietario lasciate “None”, mentre assegnate un nome al computer Amiga (es. amiga1200, amiga4000, amiga600), ai passaggi successivi prestate attenzione indicando un indirizzo di rete al proprio Amiga con l’ ultimo ottetto (la parte terminale del blocchetto ad 8bit di un indirizzo IP) che dovrà essere un numero a vostra scelta (da 1 a 254) rappresentante nella rete di protocollo Envoy il vostro computer Amiga in modo univoco ed inoltre nei passaggi successivi variate i valori di “IP Type” in 2049 e di “ARP Type” in 2055 (ciò è molto importante per evitare conflitti con il protocollo di rete TCP/IP usato per esempio per connettersi ad Internet o per condividere per esempio dati in rete interna con computer Windows/Linux/Macintosh) ed indicate dove è presente il driver (device) della vostra scheda di rete SANA2 compatibile (leggere il punto -2) precedente).
Una volta terminata l’ installazione di Envoy 3.1, il programma di installazione vi informerà della installazione ultimata, a questo punto NON date procedi per confermare il riavvio dell’ Amiga, ma editate nuovamente il file user-startup nella cartella S: del vostro hardisk, modificando gli assegnamenti come di seguito indicato:

assign ENVOY: SYS:Envoy
;assign EnvoyInstall: SYS:envoy_install/EnvoyUpdate3.1
;assign ENVOY3_disk1: SYS:envoy_install/ENVOY3_disk1
;assign ENVOY3_disk2: SYS:envoy_install/ENVOY3_disk2

Gli ultimi tre comandi/assegnamenti si potrebbero lasciare non commentati come in precedenza, ma essi servono solo per installare il programma, pertanto una volta installato non saranno più utili (potrebbero tuttavia tornarvi utili per reinstallare successivamente il programma o per disinstallarlo), mentre è fondamentale che l’ assegnamento di ENVOY: sia attivo ! (altrimenti il programma non funzionerà).

Inoltre prima di confermare il riavvio del computer Amiga consiglio fortemente di andare in WBStartup e di spostare da questa cartella i due file “Accounts Manager Start” e “Services Manager Start” al di fuori di essa, in modo tale che questi due file eseguibili (che attivano a tutti gli effetti Envoy) non siano attivati automaticamente ad ogni avvio, riavvio dell’ Amiga, ma bensì possiate attivare Envoy solo quando vi interessa.

Ora potete riavviare l’ Amiga.

-7) dopo il riavvio dell’ Amiga, fate doppio click sui due file di Envoy che avete spostato da WBStartup (“Accounts Manager Start” e “Services Manager Start” ), così facendo attiverete Envoy3.1; se non viene visualizzato alcun messaggio di errore significa che dovremmo esserci (siete stati bravi ad installare Envoy3.1, in caso contrario rileggete la guida per capire dove avete sbagliato).

-8) ora sarà necessario verificare un solo parametro importante e molto probabilmente variarlo; andate in cartella “Envoy”, poi in cartella “Configuration” e fate doppio click su “Network Configuration”, (alla richiesta di utente e password indicate in entrambi i casi “Admin” che sono le credenziali amministrative di default impostate da Envoy) cercate nel menù di scelta “Device Configuration” e modificate “IP Address” con un IP con corretta subnet (diversa da quella eventualmente utilizzata con stack TCP/IP per es. Genesis/MiamiDX/Roadshow…). In poche parole se per es. utilizzate questo Amiga anche per Internet avrete configurato nello stack TCP/IP dei parametri di rete (per esempio per dialogare con il vostro router ADSL) che dovranno essere diversi come subnet o classe di rete da quelli da assegnare ad Envoy.
Pertanto per esempio se il vostro Amiga si connette ad Internet con un indirizzo di rete del tipo 192.168.1.xxx (di solito i router ADSL hanno IP 192.168.1.1), NON dovrete dare ad Envoy l’ appartenenza a medesima rete.
Per fare ciò è sufficiente in Envoy nel campo “IP Address” dare per esempio l’ indirizzo 192.168.100.1
(su un altro Amiga da utilizzare con Envoy darete invece un indirizzo diverso ma appartenente alla stessa subnet di Envoy, per esempio 192.168.100.2 … e così via per tutti i computer Amiga che vi interesserà utilizzare con Envoy).

-9) A questo punto dovrete decidere se l’ Amiga che state configurando dovrà condividere volumi Amiga (hardisks, cdrom ..etc..) con altri Amiga, oppure se è un Amiga che dovrà solo accedere ad un altro Amiga in tal senso.
Se interessa condividere i volumi di questo Amiga proseguite con il punto -10) altrimenti passate direttamente al punto -11).

-10) andate in cartella Envoy, poi in “Configuration” e lanciare “Users” e create all’ interno del programmino un nuovo utente ed una password e per semplicità date permessi amministrativi a questo utente attivando solo il primo ed il quinto flag (qui potete anche cambiare la password dell’ utente amministratore predefinito “Admin”).
Poi andate in cartella Envoy, poi in “Configuration” e lanciare “Filesystem Exports” e a sinistra aggiungete una voce di condivisione, specificando poi a destra il percorso della cartella che volete condividere e se volete mettete un flag sulla prima opzione (per tutte le altre opzioni facoltative indicate leggere il manuale) …. Attenzione a non utilizzare un nome corto come nomenclatura di cartella ! altrimenti potreste non riuscire ad attivarlo dagli altri Amiga.
Poi andate nel menu in alto “Security” ed abilitate con la modalità “Mounts&Files” (corrispondente a lettura e scrittura) l’ utente che avete creato precedentemente in “Users” (consiglio di abilitare anche l’ utente “Admin”).
Una volta confermate le modifiche, i volumi, cartelle, cdrom …etc… che avete abilitato saranno utilizzabili a tutti gli effetti da altri Amiga con installato Envoy per potervi accedere come se fossero loro unità locali (in lettura e scrittura o sola lettura in base alle regole che avete voi imposto in “Security”).

-11) Per accedere ai volumi, cartelle, cdrom abilitati in un altro Amiga con installato Envoy è sufficiente andare in cartella Envoy, poi in “Configuration” e lanciare “Filesystem Imports”.
Magicamente vedrete comparire il nome dell’ altro computer Amiga (dove dovrete aver abilitato logicamente le condivisioni Envoy, vedi punto -10) ) ed inserendo opportuno utente e password dell’ altro computer Amiga che era stato creato in “Users” (vedi punto -10)) potrete accedervi con piene funzionalità.

Ora che siete magicamente diventati super esperti di reti informatiche Amiga , potrete copiare tutto quello che volete tra i vostri Amiga senza dover dipendere da CF, SD, key USB, unità rimovibili etc… ,potrete fare i backup dei vostri Amiga direttamente via rete (da un Amiga all’ altro), potrete utilizzare un cdrom/dvd da un Amiga che non ha esso, potrete persino installare AmigaOS3.9BB4 senza avere un cdrom fisico e senza ricorrere ad un CF ..etc..etc..etc..

Alcune note, prima di iniziare a divertirvi:
- Envoy 3.1 è utilizzabile anche con MorphO S3.9 (testato, OK).
- Envoy 3.1 è utilizzabile anche con AmigaOS 4.1.1 FE (testato, OK) egualmente AmigaOS 4.1.1 FE Update1.
- Leggete il manuale/guida di Envoy (lì trovate risposte a tutto e potrete imparare a realizzare configurazioni più complesse rispetto a quella basilare indicata in questa guida).
- Usare una nomenclatura corta quando attivate un volume o cartella da condividere con gli altri Amiga (in caso contrario non vi permetterà di montare il volume dagli altri Amiga).
- Cercate di usare un orario corretto con i vostri Amiga (o con la batteria interna o se non la avete, ma avete uno stack TCP/IP sincronizzando data ed ora con il comando “SNTP” che trovate in Aminet).
- Envoy 3.1 testato in AmigaOS3.9BB4, in Workbench 3.1, in Workbench 2.1.
- Envoy 3.1 può essere utilizzato anche da floppy disks (senza harddisk); mai provato in tal senso.

Alcuni test trasferimento dati effettuati con file pesanti di diversi Mb compressi:
da A4kT al PegasosII G4 con MorphOS 3.9 oppure con AmigaOS 4.1.1 FE ~910Kb/s
da A4kT al A4kD ~525Kb/s
da A4kT al A1200 base con un poco di fast ram ~250Kb/s
da A4kT al A600 base ~40Kb/s (il A600 modello base con soli 360Kb di RAM liberi in Workbench 2.1 !!!)
(tutti con ethernet 10Mbps, tranne il A4kT ed il PegasosII G4 con 100Mbps; sarebbe interessante provare da A4kT e A4kD con due 100Mbps).

Questa guida mi è stata espressamente richiesta da un utente del forum, sperando di fare cosa gradita la pubblico qui; questo è il mio presente di Natale per tutti voi.

Modificato il 31/12/2016 alle ore 19:08:06

Commenti: 42  Aggiungi - Pagine: 1-2-3

Nome d'arte Drango Sylei

Post inviati: 804

Visulizza profilo Messaggio Personale
93.148.208.*** Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux i686; rv:44.0) Gecko/20100101 Firefox/44.0
Commento
mike 26 Dicembre 2016    18:37:37
dimenticanza appena finita l'installazione di pydsoft ftp server fate partire il programma subito e cancellate l'esempio anonymous immediatamente (dovete ricercare tra le opzioni, per ora sono con ubuntu....... perchè vi lascia il computer in mano di chi vuole addentrarsi....... quindi quello lo cancellate e create un'user voi altro dovete sperimentare voi......).
Appunto sul mio facebook rimando a con un link su google drive, tutti i file sono scaricabili basta cliccare sulla freccetta verso giù, buona lettura, ciao! (altro grab!)

Utenti Online
Utenti registrati: 1206 dal 1 Gennaio 2006
di cui online: 2 registrati - amiwell79 - liviux76 -
75 non registrati

Benvenuto all'ultimo utente registrato: zulu

Buon Compleanno a Maiani - 

© Amigapage 1998 - 2007 - Sito italiano dedicato alla piattaforma Amiga ed evoluzioni varie.
Struttura del sito interamente ideata e realizzata da Marco Lovera e Alessandra Lovera - Tutto il materiale inserito all'interno del sito è dei rispettivi autori/creatori.
E' assolutamente vietata la riproduzione o la manipolazione di tutti i contenuti o parte di essi senza l'esplicito consenso degli amministratori e degli autori/creatori.

Eseguito in 0.17597889900208 secondi